Capitolo 17

3.4K 221 47
                                    

Negli anni che seguirono Harry, ripensando ai fatti e a quella conversazione, si chiese se quanto accaduto quella notte fosse stata davvero la versione dei fatti migliore possibile.
Doveva essere così... dopotutto aveva bevuto la Felix Felicis apposta.

Eppure le parole che Hermione gli aveva detto non l'avevano esattamente aiutato, rimbombavano nella sua testa insistenti, rendevano più pesante accettare la realtà, ovvero che, finchè tutto quel casino non sarebbe finito, non avrebbe potuto permettersi di essere un ragazzo di sedici anni.

Ed evidentemente lo stesso valeva per Draco Malfoy.

Da quella notte il ragazzo fece di tutto per sparire, mimetizzarsi con le ombre e passare inosservato a un paio di occhi verdi e brillanti  che non smettevano per un attimo di dargli la caccia.
Quegli stessi occhi, Draco non potè fare a meno di evitarli solo la notte in cui, dove meno se li sarebbe aspettati, gli rivolsero uno sguardo sconcertato, confuso, colmi di lacrime e sul punto di esplodere.

La notte in cui, per un soffio, non era stato lui ad uccidere Albus Silente.
La notte in cui tutto cambiò radicalmente e solo a causa sua.
Una cosa che per tutta la vita non smise mai di chiedersi fu cosa sarebbe successo se avesse avuto il coraggio di voltare le spalle al Signore Oscuro quella notte e accettare l'aiuto che Silente gli offriva.

Nelle notti più buie non smise mai di vedere quel sorriso pacato e malinconico incorniciato dalla lunga barba bianca e quegli scaltri occhi gentili.
Dunque ogni notte per un susseguirsi di milioni di notti a partire da quella, il suo desiderio, il suo bisogno di redenzione cresceva fino a soffocarlo, strappandogli dal viso ogni istante di riposo.

Fu con quello sguardo stravolto e scoraggiato che incontrò di nuovo gli occhi verdi di Harry Potter.
Certo, non erano esattamente come li ricordava, circondati da un volto tumefatto e senza le lenti dei tipici occhiali rotondi a nasconderli, ma erano indubbiamente i suoi occhi, era pronto a scommetterci l'anello di famiglia.

Fu quasi sul punto di sorridere nel rivederlo  vivo, dimenticandosi per un attimo di quanto, in quel momento, mantenerlo in quella condizione dipendesse da lui.
Eppure, per quanto il Signore Oscuro potesse togliergli tutto e ridurlo a vivere come un essere vuoto e spaventato, non aveva potere sui suoi sentimenti per Harry, l'unica cosa di sè ancora così pura e inconcepibile per quell'anima marcia.
Avrebbe protetto quella piccola e flebile luce a costo della sua vita o lo stesso vivere non avrebbe avuto senso.

Non fu facile, ovviamente, anzi fu uno dei momenti più terrificanti della sua vita, con suo padre e Bellatrix Lestrange che, in piedi alle sue spalle facevano fremere la loro lingua biforcuta avvelenando l'aria, deviando i suoi pensieri, ma nemmeno per un istante Draco prese in considerazione l'idea di tradire Potter.

Per lui fu naturale, eppure il ragazzo ne sembrò sorpreso al punto che allora fu lui quello quasi sul punto di sorridere.
E magari l'avrebbe fatto se il Weasley numero mille e trentadue non si fosse lanciato proprio in quel momento a soccorrere la sua donzella nelle mani di Bellatrix, rovinando tutto.

Harry non avrebbe mai dimenticato quanto accaduto al Manor quel giorno, era stato insopportabile ricordare di Draco per tutto quel tempo solo lo sguardo spaventato, la voce spezzata e il braccio che reggeva la bacchetta teso e tremante contro il vecchio preside.
Si rifiutava di associare il Mangiamorte che aveva portato i ranghi di Voldemort a fare irruzione nel Castello al ragazzo sfacciato, seccante eppure così affascinante che troppe poche notti gli avevano fatto conoscere.

Cercava di pensare a lui il meno possibile in ogni caso, uno sgradevole nodo allo stomaco gli mozzava il fiato ogni volta che un leggero sentore di menta bruciava sulle sue labbra, gli stuzzicava le narici.
Allora lui finiva per perdere la cognizione del tempo, rimuginando sui bizzarri ricordi che lo legavano al tempo in cui poteva ancora permettersi di aver avuto un debole per quel ragazzo.

Nightfall Whisper //DrarryDove le storie prendono vita. Scoprilo ora