Capitolo 97 - Tolone: Primo Atto -

86 6 116
                                    

Ollioules, 16 dicembre

Il generale Dugommier, seduto alla scrivania,  verificava le ultime cose prima dell'attacco che ci sarebbe stato di lì a poco; oramai la notte aveva ingoiato quel poco di luce che era stato concesso loro. Era nervoso, con quell'azione si giocava il destino di ognuno di loro e della Francia intera, ma cercava di nascondere l'agitazione torturandosi le labbra, che mordeva. Il rumore di passi, che si facevano sempre più insistenti, lo ridestò, sollevò lo sguardo e scorse una figura piumata, vestita elegantemente, farsi strada con prepotenza tra le guardie. "È arrivato" fece il generale sbuffando, gli occhi al cielo "Finalmente, come qualsiasi politico crede che tutti aspettino i suoi comodi".

Ritornò sulla figura del deputato che si aggiustava il cappello vistoso e la giacca perfettamente stirata. Dugommier non sopportava proprio quel tipo di persona, troppo intenta all'estetica, al mostrare ciò che non rappresenta, piuttosto che dedicarsi al suo dovere, per cui era stato 'votato'. "Il popolo è in subbuglio e lui pensa solamente all'ultimo abito alla moda, che seccatura...".

- Generale Dugommier! - esordì superbo il rappresentante della Convenzione, una volta piombato al suo cospetto, si tolse il vistoso cappello, chinando leggermente il capo, più per abitudine che per rispetto.

- Cittadino Barras, vi stavo aspettando - rispose stancamente il generale, mostrando un sorriso forzato - E siete arrivato giusto in tempo, fra un po' avrei cominciato a disporre le truppe e non sarebbe stato un piacere per voi non essere accolto con tutti gli onori...

- E così la città verrà riconquistata - sviò il discorso Paul Barras, intuì dove l'esperto ufficiale stesse andando a parare - E coloro che hanno permesso la conquista nemica avranno il giusto supplizio...una volta compiuto il vostro dovere, generale, lascerete fare al governo - puntò gli occhi torbidi nei suoi.

- Certamente - fu la sola parola che uscì dalla bocca di Dugommier. Alle sue orecchie l'ultima parte del discorso risuonò come un ordine, anziché come un consiglio disinteressato.

- Il vostro spirito collaborativo mi rende più sereno - ridacchiò Barras, prese una sedia posta accanto al generale creolo e si accomodò, poggiando il braccio sinistro sullo schienale di legno e l'altro sul tavolo, tambullerandovi le dita - E quale sarebbe questo piano che vi rende tanto sicuro della vittoria, cittadino generale?

- Il piano del colonnello Buonaparte - riferì con ovvietà l'uomo, allargò le mani verso i bordi del tavolo.

Il volto di Barras si accigliò immediatamente, nell'udire quel nome - Cosa? Avete promosso quel piccolo insolente bastardo, colonnello?

Dugommier gli rivolse una fugace occhiata per poi asserire, convinto - È uno dei migliori ufficiali che la Francia dispone, cittadino - si sistemò il colletto della divisa, nonostante fosse molto curato, a confronto con il deputato pareva disordinato - Non so che cosa ci sia stato tra voi due e non m'interessa, sono faccende private in cui non ho alcuna intenzione di intromettermi - chiarì infine, rendendosi conto di quanto coraggio avesse quel ragazzo. Pur non sapendo i dettagli, capì che il colonnello aveva ribottato apertamente, con la sua sfrontatezza. Trattenne una risata, non poteva permettersi di far irritare Barras, certamente non lo faceva per tenerselo amico, quanto per non aizzarlo, c'era pur sempre la Rivoluzione che non perdonava.

- Saggio da parte vostra, le voci su di voi sono veritiere - ridacchiò Barras pulendosi il grosso naso con le dita - D'altronde siete un isolano, per cui, è normale che abbiate il vostro orgoglio - si rialzò in piedi e allacciò le mani dietro la schiena - Inoltre mi sembrate molto sicuro della vittoria - batté il piede sul pavimento erboso - Auguratevi che il piano riesca, altrimenti non sarò io a difendervi dalle conseguenze che una sconfitta potrebbe comportare - lo avvertì con un tono velatamente minaccioso.

L'Uomo Fatale - 1: Identità - [In revisione]Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora