Caterina Sforza nacque a Milano nel 1463. Figlia di Galeazzo Maria Sforza e Lucrezia Landriani, passò la prima parte della sua infanzia tra i giochi spensierati e lo studio al palazzo di Porta Giovia di Milano.
Dall'età di nove anni, però, la sua vita prese una piega inaspettata, che la portò a confrontarsi con innumerevoli pericoli, difficoltà, dolori e sfide.
Capace di grandi gesti eroici e di una fermezza seconda a poche, Caterina Sforza passò alla Storia come 'La Tygre' o 'La Leonessa di Romagna' e riuscì a tenere sotto scacco l'Italia intera grazie al suo spirito combattivo e alla sua indole battagliera.
La sua vita fu così mirabolante e ricca di colpi di scena che lei stessa, poco prima di morire, confidò a un monaco: "Se io potessi scrivere tutto, farei stupire il mondo".
Questa storia parla di lei.
Vorrei ricordare ai lettori che, malgrado alla base di questo racconto vi siano attente ricerche e meticolosi lavori di documentazione, quando si parla di personaggi storici, inevitabilmente, si tende a dare la propria 'versione' di quei personaggi.
Questa è la mia 'versione' di questa grande donna. Ho cercato di essere il più possibile fedele alle fonti e alle testimonianze giunte fino a noi, ma ho anche fatto del mio meglio per renderla il più possibile umana e 'comprensibile' per chi, come noi, si trova a vivere in un periodo così diverso e lontano dal suo.
Spero che la mia storia vi piaccia. Buona lettura.
[Ringrazio di cuore @Donna_Rebecca per la copertina da lei creata!!!]
Ascolta questa sconsolata
Catherina da Forlivo
ch'io ho gran guerra in confino
senza aiuto abbandonata
io non veggo alcun signore
che a cavallo monti armato
e poi mostri il suo vigore
per difendere il mio stato
tutto il mondo è spaventato
quando senton criar Franza
e d'Italia la possanza
par che sia profonduta
'scolta questa sconsolata
Catherina da Forlivo...
("Lamento di Caterina Sforza",
Marsilio Compagnon,
anno 1500 circa)
!COMPLETA!
Se avessero chiesto a Lucy Northwood con chi voleva sposarsi lei con certezza avrebbe risposto: William Sherwood. Ama quell'uomo fin da quando era piccola e ha già fatto i piani per il proprio futuro.
Peccato che i debiti accumulati dal padre morto, il Conte di Northwood, portino scompiglio nei suoi progetti di felicità.
Perché Cristopher Orson, il Diavolo di Londra, è disposto a tutto pur di averla al suo fianco.
Non potevano essere più diversi ma quando si incontrano in una notte scura la vita di Lucy è destinata a cambiare per sempre.
Il destino si sta facendo beffe di lei o le sta regalando il vero amore?
#thegirls2018