Star Wars Episodio VII

86 1 0
                                    

Star Wars episodio VII

In questo articolo parlerò solamente e fondamentalmente di questo capitolo della saga, donandovi le mie personali impressioni e sensazioni.
Sono un grande fan di questa serie, uno di quelli che almeno una volta all'anno riguarda tutti e sei i film ( ora sette xD), come se fosse una tradizione di famiglia. La cosa che mi ha sempre colpito di questa saga è la sua ampiezza, la sua vastità priva di confini definiti. Quando ho dunque appreso dell'uscita di questo nuovo capitolo, fui pervaso dalla gioia e dalla curiosità.
Per spiegarvi meglio chi avete di fronte: sono uno dei classici fissati che non si limitano ai film o alle semplici trasposizioni visive, adoro andare oltre ed approfondire tutto, soprattutto quando c'è da apprendere ed imparare cose nuove  su mondi così ben congegnati. Quindi m'immergo nei romanzi, nei fumetti, alla ricerca di quel qualcosa in più che renda il tutto più realistico e particolarizzato.
La cosa assurda è che, ancor prima della sua uscita ufficiale in Italia, giravano già lamentele e voci negative, persone che si lamentavano del lavoro che avrebbe fatto la Disney  ( la quale a acquisito la LucasFilm ), chi diceva che non avrebbero dovuto continuare la saga già fin troppo completa e chi parlava a vuoto su cose che non conosceva...
Non sono stato uno dei primi a vederlo, anzi, sinceramente credo di essere stato l'ultimo, soprattutto fra quelli che conosco e che seguo su internet. Gli impegni e i lavori mi hanno impedito di essere un fan sgomitante e mascherato alla prima italiana.
Quando un film come Star Wars esce nei cinema non è una cosa da nulla...non si tratta di una semplice pellicola cinematografica ma...di qualcosa di più, di un fenomeno sociale e culturale radicato nella vita di molti appassionati come me. È stupefacente come un semplice film riesca a trasformarsi in qualcosa di così grande e soggettivo, soggettivo poiché i fan sono davvero particolari ed agguerriti, e soprattutto divisi...( ma di questo parleremo in un altro articolo )

Le aspettative erano dunque tante, e l'eccitazione alle stelle. Essendoci andato molto in ritardo a vederlo, sono stato assorbito dalle continue chiacchiere e lamentele di coloro che hanno venduto la loro anima per vederlo non appena è uscito. Come ogni altro Star Wars che si rispetti ha infatti diviso i fan, c'è chi lo ha apprezzato e chi lo ha criticato veementemente ( questi ultimi sono moltissimi).

Avendo letto le più disparate critiche su internet, ero pronto a vedere un film che, pensavo, non mi avrebbe colpito. Anche perché tutti hanno cavalcato il malcontento di questo film per ottenere visibilità, tutti. Non mi aspettavo nulla di che quindi.

Quando entrai in sala c'erano relativamente poche persone, otto, nove, massimo una quindicina, ma io ero comunque contento, mente fuori la gente litigava e si accalcava per vedere Checco Zalone........mah.

Mi sedetti e Booom la canzone iniziale esplose difronte a noi, la stessa canzone che ha guidato la mia fantasia per mille e mille viaggi, solo che...questa volta ero al cinema e...il tutto aveva assunto un sapore diverso, più epico e coinvolgente, unico, e la nuova avventura ebbe inizio <3

Dopo aver letto aspre critiche sul Fan Service del film, sulla poca fantasia della trama e sul fatto che sembri un remake del IV, posso dire solamente una cosa....io l'ho adorato <3

A me è piaciuto dall'inizio alla fine, non c'è stata una scena in cui mi sia annoiato o addormentato anzi...
Ho davvero apprezzato il fatto che fosse la perfetta via di mezzo tra la Nuova trilogia e la Vecchia, ovvero: non troppo computerizzata ( irrealistica) e non troppo vintage ( con pupazzi palesemente di gomma).
I protagonisti sono insoliti e misteriosi (ovviamente è il primo film di una nuova trilogia, è normale che non spieghino tutto all'inizio ), forti, determinati ed ironici.
Tutti i riferimenti al quarto capitolo, tutto il fan Service che ha fatto storcere il naso, io sinceramente l'ho apprezzato. Mi sono sentito coccolato e compreso da vecchio fan il quale sono, come se il regista volesse rendere omaggio ad una antica passione  mai dimenticata.
Sono rimasto a bocca aperta difronte alla maestosità fotografica di alcune scene davvero spettacolari. La regia in stile vintage poi, i vari cambi di scena  come nei vecchi film...un tocco da maestro, a mio avviso.
Una cosa che non mi è piaciuta è stato l'antagonista principale che, senza la maschera fa ridere ed elimina tutto l'alone oscuro che lo circonda. Avrebbero potuto approfondirlo però...penso lo faranno più avanti, passo passo ;)
Come anche per molte altre cose e personaggi.
Una storia avvincente e ricca di colpi di scena, davvero coinvolgente e nostalgica.

Insomma, un film ricco di citazioni, e riferimenti capace di trasportarti nello stesso mondo che ti emozionava da bambino, quel mondo ricco di magia e mistero dal quale non vorresti separarti mai, quel mondo in cui vorresti impugnare una spada laser, apprendere la forza e divenire leggenda ! 

Il potere di una colonna sonora così ricca di emozioni da farti dimenticare tutto quello che c'è intorno a te, così viva da assorbirti per intero, fino a farti sognare ad occhi aperti <3
Il nostro mondo <3

Nicholas Massa

You've reached the end of published parts.

⏰ Last updated: Jan 04, 2016 ⏰

Add this story to your Library to get notified about new parts!

Star Wars episodio VIIWhere stories live. Discover now