#SCRITTOVAGANDO

161 27 60
                                    


È tutto il giorno che penso a un modo accattivante per presentare questo progetto, ma niente: solo frasi rigide, noia e ancora noia, ovvero l'esatto contrario di ciò che volevo, quindi...

Quindi, evviva la spontaneità, popolo di Wattpad! Sarò rapida, pratica e molto sciolta, com'è nello spirito di questa idea. A partire dal mega spiegone di rito che tenterò di ridurre all'osso con un incanto alla mia maniera.

E allora avanti tutta, signor Pestello! Cerca di tenere il passo e non ti succederà niente...

E allora avanti tutta, signor Pestello! Cerca di tenere il passo e non ti succederà niente

Ups! Ten obraz nie jest zgodny z naszymi wytycznymi. Aby kontynuować, spróbuj go usunąć lub użyć innego.

MAGIKA, CHE RAZZA DI PROGETTO È, QUESTO?

Una domanda interessante che merita una risposta precisa.

Il progetto nasce un po' di tempo fa da una mia personale fantasia/esigenza di creare un bacino di informazioni utile alla comunità, un luogo in cui potersi affacciare di tanto in tanto e dove trovare storie fuori dall'ordinario.

So cosa state pensando: i libri fanno questo, Magika, Wattpad è una piattaforma piena zeppa di sta roba e bla bla bla...

Giusto! Proprio per questo ho pensato a un modo per valorizzarne solo una certa tipologia, diciamo pure quella meno in vista.

Sto parlando di cronache, diari di viaggio, raccolte culturali interessanti... Storie vere e proprie, in effetti, che però si distinguono da tutte le altre per alcune componenti uniche e difficilmente replicabili: l'imprevisto, la veridicità, l'ironia, le immagini, le sensazioni del momento e, perché no, un bel pezzo di musica.

Tutto è concesso per questa esperienza, purchè lo scritto in questione rappresenti la vera essenza dell'autore e sia leggibile.

Attenzione, prendete quest'ultima parola con la dovuta leggerezza. Se un diario lo scrivi giorno per giorno, quasi in diretta, e magari ti affretti per condividerlo, non sarà perfetto ed è giusto così.

Tutto chiaro? Allora passiamo al dunque...

IL LOGO SCRITTOVAGANDO

Lo so, è incredibile, non c'è che dire

Ups! Ten obraz nie jest zgodny z naszymi wytycznymi. Aby kontynuować, spróbuj go usunąć lub użyć innego.

Lo so, è incredibile, non c'è che dire. E rappresenta in tutto e per tutto la mia idea per questo progetto. Facciamo un applauso a Saintjupiter per il gran regalo. È un'amica, un'autrice di talento e una grafica che sa bene il fatto suo.

Grazie baby, te ne sarò per sempre riconoscente.

COME PARTECIPO ALL'INIZIATIVA SCRITTOVAGANDO?

L'iter è semplice e al minimo della burocrazia. Ma partiamo con ordine:

Se hai già scritto un diario di viaggio, se descrivi il tuo paese attraverso una raccolta ben documentata, se stai per visitare un luogo incredibile, l'entusiasmo ti esce anche dal naso e hai voglia di condividerlo, allora sei perfetto per questo progetto! Racconta la tua esperienza in totale libertà, corredala come senti e donala alla Comunità.

Oltre ad essere un bagaglio culturale molto prezioso per chiunque abbia in sé un minimo di curiosità, darai la possibilità a chi ti legge di vivere un qualcosa di unico quasi toccandolo con mano.

Un gran lusso, credetemi, specialmente per coloro che non si muoveranno dall'appartamento in città per tutta l'estate...

LOGO E TAG #SCRITTOVAGANDO

Di solito è la parte più noiosa, ma non questa volta. E allora cosa devi fare?

Aggiungi al tuo diario il tag dell'iniziativa #Scrittovagando, così sarà subito rintracciabile, e incolla il logo sulla copertina (troverai il collegamento nella bio del mio profilo).

Fatto?Bene.

Subito dopo, prepara una breve intro su quello che ci aspetta (va bene anche la stessa che hai già scritto per il tuo diario, così nessuno mi tirerà il malocchio) e spediscila a Magikamente con un messaggio privato.

Se avrai seguito questi semplici passaggi, allora il tuo diario verrà aggiunto nei capitoli successivi a questo.

Tutto qua? Tutto qua.

Premetto che sarò sola ad occuparmi di questo progetto, e di impegni ne ho parecchi, quindi porta pazienza e appena possibile posterò la tua copertina per annunciarlo ai nuovi compagni di viaggio. Nel frattempo il logo sarà già in vista sulla tua copertina e tramite il tag potrai essere rintracciato.

E TU NON VUOI NIENTE IN CAMBIO, MAGIKA?

Potrò sembrare controcorrente, ma io non voglio niente.

In tutta onestà, sarei già molto orgogliosa se mi aiutaste a diffondere il verbo "Scrittovagando". È un progetto di cui vado molto fiera e che intendo promuovere nella massima trasparenza e pulizia, con il vostro aiuto s'intende. Ogni opera è dell'autore che l'ha creata, non mia, dunque potrete leggerla e premiarla direttamente. I legami e le interazioni che si creeranno saranno del tutto naturali e per questo non è previsto il follow to follow nè scambi di voto (anche perchè con i diari si fa fatica a pensare di scalare le classifiche, credetemi).

COME POSSO CONTRIBUIRE AL PROGETTO SE NON HO UN DIARIO NÈ UNA RACCOLTA?

Per scrivere un diario si è sempre in tempo, puoi anche postarlo in corsa se ti appresti a fare un viaggio indimenticabile solo tra qualche giorno. La raccolta richiede più approfondimento, invece. Ma se proprio non vuoi saperne di nulla, allora aiuta Magika a scovare i racconti di viaggio più belli di Wattpad e consiglia al suo autore di partecipare all'iniziativa, magari taggando il suo nome nei commenti di questa intro. Darà modo a tutti di conoscere la propria esperienza che, vi assicuro, da vivere in compagnia sarà ancora più bella.

Inutile dirvi che il reclutamento è già cominciato, quindi preparatevi a scegliere il vostro viaggio dei sogni e fatevi piccoli-piccoli come snasi, perché è lì che vi infilerete.

Se questa non è magia...

HO DETTO TUTTO?

A me sembra proprio di sì, quindi adesso tocca a voi. Il vostro aiuto sarà prezioso per ogni indicazione o consiglio vorrete darmi: l'unione fa la forza non è una frase fatta.

E allora siete pronti a viaggiare in compagnia?

Tre, due, uno... Che l'avventura abbia inizio!

Grazie per l'appoggio e l'affetto

MagikaMente

SCRITTOVAGANDO - Progetto collettivo di scrittura e condivisioneOpowieści tętniące życiem. Odkryj je teraz