26

349 18 23
                                    

Richie è seduto con la testa sulle ginocchia di Mike con le cuffie che gli coprono la testa mentre cerca molto, molto duramente di ignorare il baccano a due metri da lui. 

"Tre minuti!"  Esclama Stan, ridendo allegramente. 

"F-F-Fuh-Fanculo, s-sei una merda" la voce di Bill arriva dall'altra parte del muro. 

Richie sospira, chiude gli occhi e alza il volume del walkman.  Non riesce a smettere di ascoltare canzoni tristi, la sua preferita di recente è Time After Time della famigerata Cyndi Lauper. 

Le mani di Mike corrono pigramente tra i capelli di Richie, calmando e confortando il ragazzo distrutto.  Prima che fosse arrivato, Bev avvertì i perdenti di essere gentili con lui.  Nessuno di loro chiese il perché, hanno semplicemente annuito e capito.  Poi sono corsi in salotto per divertirsi al pianoforte, ma Eddie rimase in cucina.  Era venerdì, poco dopo le quattro, quindi tutti i ragazzi hanno devastato la dispensa dei Denbrough per trovare spuntini dopo la scuola.  Mentre le note sferraglianti del piano si riempivano nell'aria, Eddie era appoggiato al bancone a fissare il suo panino al burro d'arachidi ancora intatto. 

"Va tutto bene, Ed?" domandò Beverly, indugiando lentamente sulla soglia per controllare il ragazzo più piccolo. 

Eddie alzò lo sguardo con un'espressione sorpresa, ma si riprese rapidamente.  "Eh? Sì. Sto bene, Bev. Grazie per avermelo chiesto." 

Normalmente, Beverly avrebbe scosso il problema di dosso e si sarebbe unita al resto dei ragazzi, ma ha avuto dei flashback della notte in cui Richie la rimproverò per non essere attiva nelle questioni emotive dei suoi amici.  Si avvicinò a Eddie e si appoggiò al bancone insieme a lui, poi guardò fuori dalla finestra della cucina e si soffermò su i soffici fiocchi di neve che si stendevano su Derry come luminose bombe scintillanti. 

"Si tratta di Richie?"  Lei chiese. 

Eddie la guardò e non rispose, ma a volte il silenzio la dice lunga. 

Beverly annuì e gli diede una gomitata con la spalla.  "Qualunque cosa abbia fatto, gli dispiace. A volte diventa davvero lunatico, sai? Altre volte appiccicoso. Devi solo imparare a seguire il flusso quando si tratta di Richie. Lui... Ha davvero buone intenzioni, anche se non sembra così da fuori. " 

Eddie si morse la lingua.  Dopo un momento di silenzio, si voltò e chiese "Sta bene?" 

E poi Beverly gli spiegò della nota del padre di Richie, di come avesse chiamato casa Marsh e implorato di vedere Bev, e di come avesse pianto sul pavimento della lavanderia a gettoni perché tutto nella sua vita stava andando storto e si sentiva così disgustosamente solo.

"È solo?"  Aveva chiesto Eddie. 

Bev lo guardò con occhi tristi e comprensivi.  Poi disse, in un tono molto morbido e tranquillo, "Tesoro, devi capire che Richie Tozier è uno degli uomini più soli al mondo.  Non lasciarti ingannare dalle voci e dagli scherzi che fa."

Ora, eccoli qui, pieni di cibo spazzatura e privazione di sonno. È arrivato quel momento del pigiama party in cui tutti sono disposti a provare qualsiasi cosa perché i loro cervelli sono annebbiati senza alcuna traccia di coscienza. Richie è rimasto quasi in silenzio tutta la notte, restando da solo e ascoltando i suoi nastri.

Quando Ben ha suggerito 7 minuti in paradiso, Mike si è avvicinato per offrire conforto al ragazzo che ha visibilmente iniziato a tremare.

mixtapeDove le storie prendono vita. Scoprilo ora