-2-

7 1 0
                                    

Innocent youth

Sembrava essere un giorno tranquillo quello: il sole splendeva alto in cielo, le persone parlottavano tranquille per la strade, tirava un'arietta non troppo fredda, sebbene l'autunno di New York non fosse uno dei più clementi.

I was younger then, take me back to when

Ma quella magnifica giornata non era esattamente magnifica per tutti. Non tutti erano impegnati in pranzi aziendali, non tutti erano in compagnai degli amici, non tutti si scambiavano messaggi con gli amanti o con i figli, non tutti avevano un sorriso stampato in volto.

I found my heart and broke it here, made friends and lost them through the years

In un appartamento di un quartiere non molto ricco della caotica città, un uomo aveva una pistola puntata alla testa e con gli occhi implorava la persona davanti a sé di non premere il grilletto. Ma quella persona era tutto fuorché clemente.

And I've not seen the roaring fields in so long, I know I've grown

Non poteva parlare, non poteva implorare verbalmente per la sua vita. E gli occhi che lo guardavano parevano così pieni di rabbia, quasi folli, ubriachi di quella furia. Non avrebbe mai ascoltato cosa la sua vittima volesse dire.

But I can't wait to go home.

~•~

Chris era un bravo ascoltatore, questo era vero, era anche un grande comunicatore quando non si trattava di lui e delle sue emozioni, anche questo era più che vero, ma, dopo aver provato l'adrenalina di risolvere un omicidio, non lo entusiasmavano affatto le valutazioni psicologiche di dipendenti i cui capi volevano trovare ad ogni costo un motivo per licenziarli. Ma, purtroppo, il grande dottore George Wyatt faceva anche di quelle consulenze. Anche se, avendoci portato Chris e avendolo lasciato da solo dopo aver osservato per una manciata di minuti, probabilmente neanche lui amava quelle cose. Il povero impiegato che doveva essere licenziato era un uomo sulla quarantina che aveva un evidente disturbo ossessivo compulsivo, ma ciò non gli impediva di lavorare efficientemente: il problema, secondo il direttore di quella compagnia di elettrodomestici, era che questo disturbo dava fastidio agli altri impiegati. George aveva provato a dirgli che l'impiegato sarebbe potuto andare in cura e che questo disturbo si sarebbe potuto attenuare, renderlo quasi invisibile agli occhi degli altri e che, di fatto, magari era proprio questa precisione compulsiva a renderlo così efficiente nel suo lavoro, ma l'uomo d'affari non aveva voluto sentire ragioni: lui voleva licenziarlo. E così Chris si ritrovò seduto in quella stanza da un'ora o più a chiedere ad un uomo sposato con figli se avesse problemi con la propria sessualità. George gli aveva detto di provarle tutte e così stava facendo.
"Quante volte le devo dire che non sono gay?!" Chris lo osservò camminare nervosamente per la stanza, contando i passi: tre passi e si fermava, altri due passi e si fermava, poi tre, due, tre, due... "L'ho offesa per caso?" L'odio verso i gay poteva per caso essere una motivazione sufficiente? Anche perché non riusciva a trovare nient'altro. L'uomo si fermò: "No, non mi ha...offeso, non sono omofobo." Come non detto. Chris cancellò quell'ipotesi sul suo taccuino, notando con disappunto che aveva cancellato ogni possibile causa di licenziamento. Si alzò, era inutile continuare a cercare quando non vi era nulla da trovare. "Abbiamo finito. Grazie per il suo tempo."
Ovviamente il proprietario della compagnia non fu affatto contento delle sue conclusioni, sosteneva che qualche motivo ci dovesse essere per forza. "Davvero, ma dove l'ha presa la laurea?" Sospirò e guardò il soffitto per sopportare quello scetticismo infondato. "Senta, -disse pacatamente- perché non gli dice semplicemente che non ci sono più i fondi?" L'uomo lo guardò interdetto per un minuto buono, poi posò le mani sulla scrivania guardandolo come se fosse un alieno. "Davvero posso farlo?" Fu davvero tentato di dare le testate al muro dopo questa affermazione. Ora capiva perché George lo avesse abbandonato lì.

Bulletproof : for the dutyWaar verhalen tot leven komen. Ontdek het nu