Per prima cosa desidero ringraziare tutti coloro che stanno supportando il mio servizio, decidendo di rivolgersi a me per la realizzazione delle loro grafiche o comunque spargendo la voce:
I LOVE U ALL 3000!!
Detto questo la forte affluenza che sta ha avuto il mio servizio, mi ha dato la possibilità di confrontarmi con i vari tipi di "clienti", diversi in comportamenti e idee: sulle prime impacciati ma presto abbastanza a loro agio da poter tranquillamente esporre le loro idee, tutti accomunati da uno scoglio:
Ma che devo scrivere a un designer quando chiedo una grafica??
Queste esperienze mi hanno quindi spinta ad aggiungere questo nuovo capitolo alla mia guida very cheap e work in progress sul mondo della grafica (eh probabilmente vi erano già mancate le mie pippate pro, per gli interessati ai portfolio giuro che un giorno mi metto ad aggiornarli 🙃).
Parliamo quindi del rapporto tra committente (ossia chi richiede la grafica) e il Designer (chi la realizza) non che di come esporre la propria richiesta al designer.
Ci tengo a precisare che niente di quello che sto per dire vuole offendere qualcuno o pretendere che tutti siano d'accordo. È una riflessione/guida che si basa sulla mia esperienza e che ha il solo scopo di aiutare gli utenti, che si siano o meno già rivolti a un servizio. Ovviamente le seguenti considerazioni non si applicano solo al mio ma, suppongo, anche alla miriade di servizi nella piattaforma quanto all'esterno, spero quindi possa essere utile a tutti coloro che leggeranno questo capitolo.
Il committente perfetto
In linea di massima credo di poter parlare a nome di tutti i designer quando sostengo che il committente perfetto è quello con le idee chiare, ovviamente la questione non è così semplice ma spero di riuscire a spiegarmi in modo conciso e efficace.
Avere un'idea precisa ha il vantaggio principale di quello che io chiamo lo "Strike" quando, come nel bowling, riesci a centrare i desideri dell'utente e rendere giustizia alla sua storia, per non parlare nel risparmio in termini di tempistiche, in quanto si arriva al prodotto finito in tempi più brevi e questo permette anche al designer di prendere in carico più progetti in contemporanea. Un esempio lampante può esser quello di un meccanico: immaginate di andare a portare l'auto dal meccanico, gli dite che la vostra auto "ha un problema" ma senza aggiunger dove o per lo meno descrivergli il guasto, rimanete solo a guardarlo come se quello telepaticamente potesse individuare il problema e addirittura consegnarvi l'auto perfetta nella prossima mezz'ora. Ora, ovviamente ho esagerato la situazione ma è esattamente come mi sento quanto l'utente mi fornisce Titolo, nome utente e soggetto, a volte rimango a fissare la richiesta come se i dettagli potessero apparire magicamente sullo schermo.
STAI LEGGENDO
Ycey's Graphics - Portfolio & Graphic Shop
RandomGRAPHIC SHOP - !!!SERVIZIO IN AGGIORNAMENTO Link del form: https://forms.gle/khSkXjW48hzf4R9r7 Hola! Sono una graphic designer autodidatta, non professionista e con ancora un universo di cose da imparare. Nel viaggio verso l'olimpo dei grafici nasce...