amour non réciproque

150 19 9
                                    


❝ perché avevo detto di amarti anche se ancora non sapevo che significasse ❞

-

-

-

come hai fatto a non notarlo? ti guardavo con occhi diversi, con occhi innamorati. sembravo una di quelle stupide emoji che hanno i cuori al posto degli occhi. ma tu non te ne accorgevi.

tu il mio amore non lo ricambiavi. e io volevo morire, annegando magari. affogando in quel mare che avevo progettato fosse per due, quel mare di lacrime salate versate cercando una semplice ragione per continuare a guardarti. io in quel mare volevo nuotare con te. poi, però, ho finito per annegarci da solo.

ma che senso aveva ancora pensarti? pensare a quella tua pelle delicata, che anche un petalo di rosa avrebbe potuto danneggiare. eri così fragile ma al contempo volevi fare il ribelle, cosa che ti riusciva male, perché poi finivi sempre per ascoltare le solite tre regole messe in croce.

mi sei rimasto qui. proprio qui nel cuore. ma mi sei rimasto anche qui, anche in gola. come qualcosa che non si riesce a mandare giù. come capitò ad adamo con la mela. solo che non c'era nessun serpente tentatore o paradiso terrestre. c'eravamo io, te e il mio incolmabile amore.

la vita è fatta di pagine. e di punti. ogni cosa che ci sembra conclusa o che magari vogliamo dimenticare ci mettiamo un punto e voltiamo pagina. ma come facevo io a mettere un punto sulla tua pagina? c'erano solo virgole e la speranza che quella pagina sarebbe diventata un libro.

ti amavo, o credevo di amarti. anche perché che significa amare? è soltanto un concetto ideato dall'uomo per illudersi di stare davvero a cuore a qualcuno? o forse è un qualcosa di improvviso, che ti colpisce come una pallonata in faccia, e che ti fa concludere il passaggio da adolescente a uomo? non lo so. oggi la parola "amare" viene sottovalutata. con quanta facilità le persone se ne vanno a dire "ti amo" in giro. e poi dicono che parole come "ti odio" siano parole pesanti. quanta incoerenza. eppure incoerente ci sono stato pure io, perché avevo detto di amarti anche se ancora non sapevo che significasse.

e questo credo sia un addio. un addio a mai più. perché tu mi avevi detto di superarlo e io lo sto facendo solo adesso. ma io non sono bravo come te a dimenticare, e sta certo che di te la mia memoria non sarà mai vuota. non smetterai mai di popolare i miei sogni. sarai sempre qui. nella mia gola. nella mia testa. e nel mio cuore. e ora posso dirlo. perché il significato credo di averlo capito. ti amo felix.


uno modo amor ; chanlix .Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora