Heartstopper

50 4 3
                                    

Scheda di lettura

· Titolo: Heartstopper #1

· Autore: Alice Oseman

· Serie: Heartstopper

· Anno di pubblicazione: 2019

· Casa editrice: Mondadori

· Genere: Graphic Novel

· Ambientazione: liceo maschile Truham ecc...

· Tempo: ai giorni nostri

Trama

Charlie e Nick frequentano la stessa scuola ma non si sono mai incontrati... fino al giorno in cui si trovano seduti l'uno accanto all'altro. Diventano subito amici. Anzi di più. Charlie si innamora perdutamente di Nick, anche se pensa di non avere alcuna possibilità. Ma l'amore è sempre sorprendente, e anche Nick si scopre attratto da Charlie. Molto più di quanto entrambi potessero immaginare.

Recensione

Se dovessi descrivere questa graphic novel in una parola, direi: dolcissima.

Nick e Charlie hanno rispettivamente 16 e 14 anni e frequentano il liceo maschile Truham. Nick fa parte della squadra di rugby della scuola, Charlie è noto per essere gay e per essere stato vittima di bullismo a causa della sua sessualità. Succede che questi due ragazzi si incontrano, diventano amici e... be', si innamorano.

Charlie è sicuro di provare qualcosa per l'altro, solo che crede che questi sia etero e ha paura di rimanerci male. D'altra parte, però, anche Nick comincia a pensare di avere una cotta per Charlie...

È la prima graphic novel che leggo, ma non potrei esserne più contenta! In meno di un'ora l'avevo già conclusa e non vedevo l'ora di comprare il secondo volume! Questo, il primo, suppongo sia un'introduzione in cui ci vengono presentati i personaggi principali e iniziamo a conoscerli. I due protagonisti sono ben caratterizzati e li trovo davvero carini; mi sono molto rivista in Nick in particolare, nella confusione e i dubbi sulla propria sessualità durante il complicato periodo dell'adolescenza.

L'autrice affronta quest'ultimo tema con molta leggerezza, il che rende la lettura piacevole e confortevole. Infatti, mentre ero immersa nelle pagine, mi sono sentita come avvolta in una bolla di positività o, anche, familiarità.

I disegni sono semplici ma mettono in rilievo le emozioni e i sentimenti dei due ragazzi, quasi fossero loro i veri protagonisti, che ci vengono trasmessi con molta facilità, tanto che mi sono trovata con il cuore che quasi batteva in sintonia con quello di Charlie...

Insomma, se non si fosse capito (cosa che dubito) ho adorato Heartstopper e non aspetto altro che continuare con i volumi successivi, per poi guardare la serie Netflix - scommetto che non ne rimarrò delusa!

Copertina

Voto: 10/10

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

Voto: 10/10

Books And CatsDove le storie prendono vita. Scoprilo ora