Svolgimento Avvelenato

194 22 30
                                    


Overview Avvelenata


Quindi, dopo questo primo excursus/sfogo avvelenato, entriamo nel vivo della questione.

Il Club delle Mele Avvelenate altro non è che un luogo di incontro per tutti gli autori che, come me, si sono ritrovati a perdere fiducia nel 90% delle iniziative di Wattpad.

Sia chiaro: non ho la faccia tosta, l'autostima o la goliardia necessarie ad affermare che questo è, tra i servizi, the best and the only one, anzi, per ora è molto più un esperimento, un accrocchio partorito dalla mia mente stanca e dalla mia pazienza quasi esaurita. Ma credo proprio che valga la pena tentare, perché è sempre meglio un fallimento di un rimpianto, no?

Il Club delle Mele Avvelenate [CMA] è un servizio di letture continuative che si prospetta di seguire i partecipanti fino alla conclusione delle loro opere, una specie di scambio di letture tra un gruppetto di utenti che ha davvero voglia di migliorare la propria opera e che ha davvero interesse ad aiutare i partecipanti che scrivono generi affini.

È un modo per sostenersi a vicenda, per crescere, per trovare amici e persone fidate che siano in grado di dare consigli utili al momento giusto e che siano abbastanza bravi da entrare in confidenza e assestare sonori coppini virtuali quando partono quei momenti da pessimismo cosmico del tipo "La mia protagonista è una Mary Sue e fa schifo, adesso ranzo via tutti i capitoli in cui si comporta da cerebrolesa".

E per fare questo, signore e signori, è necessario prima di tutto creare un gruppo di persone con interessi comuni. Perché è inutile costringere due autori a leggersi a vicenda se i generi che scrivono non sono nelle corde di entrambi. Quindi, per una volta, saranno gli stessi partecipanti a scegliere le opere che desiderano leggere, tra quelle selezionate. Insomma, niente sangue e squartamenti per chi preferisce leggere solo chick-lit.



Funzionamento Avvelenato


Di seguito vi riporto le macro tappe di svolgimento del servizio.

Non temete: ogni nuova fase sarà accompagnata da un capitolo che riassume il da farsi e io resterò sempre disponibile per qualsiasi chiarimento.


Fase 1: Iscrizione della propria storia

I posti disponibili a questa prima mandata sperimentale del servizio sono 12 in totale (11 per voi + 1 uno per me).

Per capire come iscrivervi, leggete il capitolo dedicato e seguite attentamente tutti i passaggi richiesti. Mi raccomando, leggete bene il form Google che dovrete compilare (ah, sì, oltre che una maledetta game designer sono un'informatica della peggior specie a cui piacciono i moduli e i fogli di calcolo di Google).

Le iscrizioni termineranno il 14/08/2022; se a tale data dovessero essere disponibili ancora dei posti, il termine potrebbe essere posticipato.


Fase 2: Lettura del primo capitolo delle altre storie

Una volta che avrò ricevuto tutte le risposte al form, farò una prima divisione in due macro gruppi, tentando di bilanciare e venire incontro ai vostri gusti.

Nella prima settimana, ciascun partecipante dovrà leggere il primo capitolo (o prologo + primo) delle storie inserite nel proprio gruppo.
Nella seconda settimana, ciascun partecipante dovrà leggere il primo capitolo (o prologo + primo) delle storie inserite nell'altro gruppo.

Vi invito caldamente a votare i capitoli che leggerete, oltre che a commentare a lato durante la lettura: questo per dimostrare che state effettivamente leggendo la storia e che non state solo lanciando shuriken a occhi chiusi.

Nota: in questa fase non è obbligatorio, ma è gradito un piccolo commento anche a fine capitolo. Non servono analisi elaborate o chilometriche, è sufficiente una frase che esprima il vostro parere su questa prima parte. Ricordate sempre di essere educati e cortesi.


Fase 3: Scelta preferenze di lettura

A questa fase, tutti avranno ormai letto il primo capitolo delle storie iscritte al servizio.

Ciò significa che riceverete un nuovo Google form in cui dovrete indicare solo le storie che vi hanno colpito e che avete davvero intenzione di leggere.

Super nota bene: non c'è un limite minimo o massimo di storie, ma vi invito a scegliere solo quelle che davvero vi hanno colpito e che davvero vorreste leggere. Questo perché ad ogni azione corrisponde una reazione, quindi se decidete che vi va bene leggere dieci generi diversi, poi non vorrò sentire lamentele di alcun tipo.

Siate sinceri e trasparenti, okay? Siamo tutti sulla stessa barca, quindi cerchiamo di remare insieme e di non darci la pagaia (?) sui denti.


Fase 4: Scrematura, creazione dei gruppi e avvio del servizio

Ed eccoci giunti al vivo della situation. In base alle vostre risposte e ai risultati ottenuti, formerò il/i famoso/i gruppo/i di Mele Avvelenate.

Verrà ovviamente pubblicata una lista di autori e storie accettate, e una volta avuta la conferma da parte dei partecipanti, verrà creato anche il famoso gruppo telegram in cui iniziare a conoscerci.

Ogni settimana, i partecipanti dovranno leggere un capitolo di tutte le storie del proprio gruppo. Come nella fase preliminare di lettura, sono graditi i commenti a lato, il voto al capitolo e, possibilmente, un mini commento alla fine che riporti le impressioni avute, possibilmente in linea con la tipologia di feedback che l'autore ha richiesto tramite il primo form.

Il servizio probabilmente partirà a settembre e procederà poi per ben 12 settimane, aka 3 mesi, aka è richiesta costanza e voglia di darsi da fare, come più volte sottolineato.

Una volta terminata questa specie di lungo onboarding, spero che il gruppo possa continuare a sostenersi e a procedere di propria iniziativa, senza altri vincoli temporali e senza il mio intervento.


Nota Bene

Ora, lo ribadisco nel caso in cui non sia stato chiaro durante la spiegazione del servizio.

Ci sarà una selezione, e questo vuol dire che in base ai gusti e alle scelte delle persone iscritte, alla quarta fase non tutte le storie potrebbero essere inserite tra i gruppi partecipanti.

Dato che questo è il primo giro di rodaggio, mi aspetto uno o al massimo due gruppi da gestire. Ma se l'esperimento funziona, vedrò di portarlo avanti, cercando prima di tutto di includere chi all'inizio magari è rimasto tagliato fuori.


Nota Meglio

Vi prego di leggere non bene, ma di più, il regolamento nel prossimo capitolo, dato che non ho alcuna intenzione di discutere con persone che mancano della capacità basilare di comprensione del testo.


Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.
[Servizio] Il Club delle Mele AvvelenateDove le storie prendono vita. Scoprilo ora