⌞l'amore⌝

392 25 16
                                    

pov's ile

ore 16:45

mettiamoci sui libri

apro argo dal computer e cerco i compiti

L.CAMPANA (psicologia)
svolgere un'analisi su un sentimento a scelta che si prova
consegna lunedì 27/02
scelgo l'amore

prendo un foglio,

L'AMORE

l'amore è un sentimento considerato da molti indefinibile, misterioso e a tratti perturbante, la cui essenza è stata colta esclusivamente da scrittori, poeti e artisti. in ambito psicologico pochi hanno cercato di indagarne l'origine e il suo rapporto con la psiche umana. ad esempio freud ha dedicato pochi scritti sull'argomento,osì come poco sappiamo dell'animo umano, poco sappiamo dell'amore.
allora tracciare una fenomenologia dell'amore vuol dire comprendere questo sentimento nella sua essenza, andando al di là dei pregiudizi e dei preconcetti che caratterizzano questo argomento.la retorica che l'amore sia inspiegabile e misterioso, seppur rappresentando una certa fascinazione, non ne ha permesso la giusta considerazione teorica.
l'amore smette di assumere una posizione astratta, cadendo all'interno di una definizione concreta e pragmatica che ci apre a una seria riflessione sulla sua essenza. assumere una prospettiva più concreta sull'amore, e quindi a tratti meno romantica e più razionale, non vuol dire eliminare il fascino che associamo alla parola amore, poiché quest'ultima rappresenta sempre uno degli aspetti più affascinanti e salienti dell'animo umano. effettuare un'analisi concreta dell'amore vuol dire poter esporre una psicologia di tale fenomeno.
l'amore, viviamo come se sapessimo di che si tratta! tuttavia, appena ci accingiamo a darne una definizione, o ci accostiamo ad esso attraverso dei concetti, ecco che subito l'amore si allontana da noi. ne deduciamo che l'amore non può essere rigorosamente compreso, che esso si sottrae ad ogni intelligibilità, che ogni sforzo per tematizzarlo non è altro che sofistica o indebita astrazione. l'inevitabile conseguenza di questo atteggiamento è ovvia: noi possiamo dare dell'amore solo una interpretazione, o meglio una non-interpretazione, del tutto soggettiva, anzi sentimentale. ne consegue che l'arbitrio individuale diventa la sola legge dell'amore e che esso naufraga in una intollerabile quanto inevitabile anarchia.
noi amiamo arbitrariamente, o meglio, siamo convinti che questo arbitrio meriti ancora di essere chiamato amore.
se ad esempio,cerchiamo nel vocabolario treccani, l'amore è definito come "sentimento di viva affezione verso una persona che si manifesta come desiderio di procurare il suo bene e di ricercarne la compagnia".
ma la vera definizione dell'amore, è soggettiva,ognuno vede l'amore come la propria intelligenza lo mostra, l'amore non è una persona,ma un sentimento,che scorre nel nostro organismo,a prescindere da tutto.
ilenia bambrilla

chiudo la penna ed il foglio,contenta del lavoro svolto

infondo,se un'altra persona leggesse questo foglio,potrebbe pensarla diversamente,o anche come me,ma infondo, l'amore è invisibile,non ha forma,e quando arriva,nessuno lo ferma.
un'altra descrizione dell'amore può essere quella che amare significa desiderare il meglio all'altro, anche quando le motivazioni sono diverse. amare è permettere all'altro di essere felice, anche quando il suo cammino è diverso dal nostro. è un sentimento che nasce dalla volontà di donarsi, di offrirsi completamente dal profondo del cuore.

spazio autrice
AMORII,eccoci,domani c'è scuola:/,aspetto giofallinginlove,francy_tata,imelisa09,L-LOL4 e Ahiononloso
love u all❤️😼
~cri<3




𝐂𝐈𝐂𝐀𝐓𝐑𝐈𝐂𝐈→𝗇𝗂𝗏𝖾𝗈Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora