chi si rivede

251 3 1
                                    

SOFIA

La notizia di Rosa mi ha sconvolto, non ci volevo credere, le sue parole sono state un duro colpo per me; mi ci ero affezionata e la vedevo cambiata, invece mi sbagliavo. La pattuglia della polizia la sta andando a prendere e tra poco arriverà ancora qua.

*toc toc* il comandante entra nel mio ufficio

" ei sofi comme staij? ho saputo la notizia e mi ha sconvolto, non immagino neanche quanto abbia sconvolto te"

"Sono rimasta senza parole, mi ero fidata di lei, ci avevo anche legato con lei"

"E ora come facciamo che Carmine lavora qua e Rosa è tra le detenute?"

"Non ci avevo ancora pensato, potrebbe essere un problema ma noi non le diremo nulla, lo vedrà con i suoi occhi e se per lei sarà un problema lo risolverà; io Carmine non lo licenzo per delle sciocchezze di una ragazzina e se insisterà sarò costretta a farle cambiare l'istituto"

" tene ragione Sofia" 

Io e Massimo aspettiamo in silenzio insieme fino a quando la porta si apre nuovamente: era Rosa; io la guardo con uno sguardo di rabbia e tristezza e lei, come sempre, fa la dura e sembra impassibile.

"Bene Rosa, ci rivediamo, si può sapere cos'hai combinato?"

" tenghe ucciso Edoardo, ve l'ho già detto"

"E si può sapere il perchè?"

" pecchè isso tene ucciso pateme"

Dopo queste parole lo sguardo di Massimo diventa pieno di delusione ma io continuo a parlare tenendo però le distanze; vorrei chiederle come va con Carmine, se si sono visti di nuovo, se hanno parlato ma non posso e soprattutto non voglio.

"Ora dov'è?"

" chiuso dentro 'a tomba re Ricci"

"Ma come ci è finito lì?"

"Stava cercando di rubare i miei soldi e l'ho scoperto in tempo"

"Ok, colloquio finito, Beppe ti accompagna in cella, sei sempre con Silvia"

Rosa e Beppe escono dalla porta, Massimo si alza e calcia dalla rabbia il cestino del patume, io ero ancora più sconvolta di prima e rimango seduta immobile sulla sedia.

"Massimo manda una pattuglia al cimitero e digli di aprire la tomba dei Ricci così vediamo se Rosa ha detto la verità"

"Vado anche io con loro, appena ho novità ti chiamo"

Anche Massimo esce dalla porta e io scoppio a piangere

*toc toc*

"Avanti" dico io asciugandomi le lacrime

"Buongiorno Sofia, tutto bene?" mi chiede Carmine di Salvo

"Sisi tutto bene"

"Senti ma ho visto la macchina della polizia entrare questa mattina presto è arrivato qualcuno di nuovo?"

"Si"

"E chi è?"

"Lo vedrai tra 30 minuti in sala comune, ora lasciami sola che devo fare delle telefonate"

"Certo, a dopo, ciao"

ROSA

Non me la ricordavo più questa sensazione, la sensazione di essere l'ultima entrata, quella che tutti guardano, la sensazione del vedere la tua cella in cui alloggerai per molto tempo, e che qui dentro non sei più nessuno ma soprattuto non mi ricordavo come ci si sentisse a non essere amati da quacuno.

Entro nella mia cella e vedo Silvia che si alza e mi guarda rabbuiata

" ca ce faje cca?" mi dice in tono debole e triste

"ho cumbinato nu casino"

"Dai, mitte apposto 'e tue ccose e raccontami"

Inizio a mettere apposto, i miei vestiti, il letto e tutte le altre cose in valigia, poi racconto la storia di Edoardo e mi scende qualche lacrima; Silvia mi consola e mi abbraccia, anche se non era molto d'accordo su ciò che ho fatto.

Entra nel corridoio delle celle Nunzia urlando

"Bamboline, tutte fuori dalle celle che la direttrice vi aspetta in sala comune per darvi una notizia"

Tutte noi usciamo e la seguiamo, Silvia dice che secondo lei sarà una bella notizia, invece io ho dei brutti presentimenti. Arriviamo in sala comune e ci mettiamo di fronte ai ragazzi, poco dopo entrano tutte le guardia dell'IPM, ma tra queste una mi fa sgranare gli occhi più di una volta: CARMINE DI SALVO  ERA  QUI COME GUARDIA CARCERARIA; in quel mometo avrei solo voluto morire.

"Buongiorno a tutte ragazzi e ragazze, come sapete già sono qui per darvi una notizia non molto bella, il  vostro amico Edoardo Conte è stato trovato morto questa mattina, domani  ci saranno i funerali qua in IPM e domenica ci sarano i funerali normali. Se tenevate  lui e volete dargli un ultimo saluto domani mattina alle 9 arriva la bara nella chiesa e due guardie saranno lì a farvi entrare uno alla volta, mi dspiace molto, ora tornate in cella"

Il gruppo di Edoardo inizia a fare domande su cme è morto, su chi è stato, sul luogo della morte, ma Sofia non rispnde e torna in ufficio.

Ancheio torno in cella e non credo ancora a ciò che ho visto: Carmine Di Salvo è qui, domani dopo il funerale andrò a parlare con la direttrice di ciò e chiederò se possono licenziarlo, non voglio innamorarmi di nuovo e non voglio farmi vedere da lui in queste condizioni.

Ma cosa abbiamo combinatoWhere stories live. Discover now