Aforismi da #1 a #20

12 1 12
                                    

1
La volontà è il motore che governa la realtà, che ci permette di fare qualunque cosa, di essere ciò che siamo o che siamo nati per essere.


2
A volte la novità sboccia da una pianta vecchia, vista da una differente prospettiva o con una diversa gradazione di luce.


3
Il piacere è effimero, la conoscenza resta con te per tutta la vita.


4
Ritengo che nell'Universo, quello che chiamano "Miracolo della Vita", sia in realtà piuttosto banale. Ciò che si dovrebbe definire miracolo è una cosa sola: l'immaginazione umana.


5
Spesso, pensando a ciò che non si possiede, si finisce per non apprezzare ciò che invece si ha.


6
In genere, chi ha tempo per l'invidia, ha tempo da perdere.


7
Compiangersi serve solo a immiserire lo spirito.


8
Il destino degli Uomini è di essere atolli solitari in un oceano sconfinato.


9
Le critiche costruttive aiutano a crescere, gli elogi soltanto a nutrire la famelica creatura che chiamiamo "ego".


10
Quando lo spirito vacilla, ne risente anche il corpo.


11
Non si può salvare il prossimo dall'ignoranza più di quanto si possa salvare chi desidera annegare di propria volontà; si può solo continuare ad erudire sé stessi.


12
Non solo il "Male" ma anche il "Bene", se portato all'estremo, vive di assoluti.


13
L'eccessiva compagnia allieta solo il cuore degli stolti.


14
Ogni persona che conosci è come un fiammifero gettato nel buio dall'alto; quando te ne separi, non hai idea di dove andrà a finire, delle difficoltà che incontrerà sul suo percorso. Così, a volte ti capita di ripensare a qualcuno che avevi del tutto dimenticato e ti chiedi che fine abbia fatto: quali persone ha conosciuto? Che posti ha visto? Quali sofferenze ha patito? È là fuori, da qualche parte, e il suo ricordo sopravvive come un'effimera favilla nel subconscio di tutti coloro che l'hanno conosciuto/a. E lui/lei si ricorda di me? Tutte queste vite uniche, che si sono incrociate nel flusso del Tempo, non sono altro che scintille solitarie nell'oscurità.


15
L'unico posto dove smetto di chiedermi che ore sono è la mia testa, quando esploro i miei mondi assieme ai loro protagonisti. Momenti di astrazione così vividi, da riuscire a sentire e vedere ciò che vedono e sentono loro; attimi di comunione spirituale, nei quali puoi davvero dire di essere partecipe di ogni loro sorpresa, di ogni paura e ogni cordoglio. E in tutto questo le tue percezioni del mondo reale si azzerano, facendoti persino dimenticare chi sei. Questo è scrivere. Vera magia.


16
La classe media non è altro che un'abile mistificazione, messa in atto dal capitalismo per giustificare sé stesso. In realtà esistono solo i più o meno poveri... e gli schifosamente ricchi.


17
Se un giorno mi venisse il cancro, non lo direi ad anima viva. Trovo la compassione in generale, ma specie nei miei confronti, estremamente seccante, per non dire vomitevole.


18
La Volontà è una forza cosmica come quella stellare, trascende la mera valenza di Bene e Male concepita dal genere umano. La sua natura dipende unicamente dai desideri di chi la impiega.


19
A volte è come se qualcuno in sala comandi pigiasse sul tasto di scorrimento veloce e dopo un po', all'improvviso, schiacciasse di nuovo play. Ti senti come se gli anni ti fossero finiti di colpo tutti alle spalle senza averli vissuti davvero.


20
Ogni fine nasconde un nuovo inizio.

Aforismi e riflessioniWhere stories live. Discover now