Capitolo 23

703 24 0
                                    

"Eddai Ste, non può non fregartene più nulla" fissai il ragazzo che era ancora a tutti gli effetti il grande amore di Francesca quella che io consideravo ancora la mia migliore amica.
"Forse non hai capito Giulia ma lei non mi ha detto di essere rimasta incinta e di aver abortito..sommato a tutto il resto credo che il mio grado di sopportazione nei suoi confronti sia stato superato.."
"E la lascerai sposare quel coglione..prima o poi si ammazzerà"
"Non iniziare con i giochetti mentali Giulia. Non farmi sentire in colpa.." nonostante tutto, il tono duro e il sorriso che non accennava a far capolino, Stephan era ancora innamorato di Francesca. Lo sentivo..e dovevo giocare su questo...
"È un dato di fatto. È autodistruttiva e lo sappiamo entrambi. Come sappiamo che solo tu sei stato capace di scalfire la sua corazza.."
"Giulia...sono successe troppe cose..." Ste si affacciò alla finestra della sala e volse lo sguardo al mare. Eravamo a Savona, a casa sua. Niente vacanze esotiche o oltre oceano per lui quell'anno dopo la fine del campionato ma un ritorno in Liguria. Avevamo deciso di vederci lì e avevo pochissimo tempo per convincerlo a mandare a monte il matrimonio di Francesca.
"Stephan...Fra mi ha fatto male tantissime volte. Mi sono spesso domandata se non sono masochista a rimanere ancora sua amica ma...io le voglio bene e so che tutto quello che ha fatto l'ha fatto perché in quel momento pensava fosse la cosa giusta"
"Non è una giustificazione Giulia. A quest'ora potevo avere un figlio. Nostro figlio. Ti rendi conto? Tu sei incinta e puoi capirlo no?"
"Certo ma io non sono Francesca. Noi siamo come il sole e la luna, il giorno e la notte..ma io devo provare a non farle fare l'errore più grande della sua vita..perdonala Ste...e non farle sposare Luc"
"Non posso...ho pensato per tanto tempo di poterla salvare da se stessa ma non posso. Lei non vuole essere salvata..lei pensa di non meritare l'amore delle persone e per questo le pugnala e fa loro del male intenzionalmente. Le allontana...e poi pretende di essere salvata, invocando l'amore che prova per loro..ma il problema è che lei non ama se stessa...e io non posso farci nulla"
"Tu la ami"
"Non basta...io la amo e se dovessi ascoltare il cuore andrei da lei adesso e la rapirei anche..ma la testa mi dice di non farlo...Francesca mi trascinerebbe a fondo con sé prima o poi ed io non posso permetterglielo. Mi dispiace"
"Pensavo avessi più coraggio Ste"
"Non si tratta di coraggio...si tratta di guardare in faccia la realtà. Francesca è una persona che non può né vuole impegnarsi in qualcosa a cui tiene veramente. Cerca sempre di scappare..di trovare il modo di non prendersi le sue responsabilità..è immatura Giulia"
"Si è presa cura di Sole da quando ha 8 anni...è una persona fantastica..."
"Fondamentalmente è una stronza Giulia. Lo è stata con te, con me, con tutti...questo suo modo di essere mi ha affascinato all'inizio, mi ha attirato ed intrigato ma ora sono stufo. Vuole sposare Luc? Lo faccia...Non è più affar mio"
Cercai di far ragionare Stephan ancora per un'ora, lo accusai di non averla mai amata, di essere lui uno stronzo, urlai ma alla fine dovetti arrendermi all'evidenza che lui era semplicemente stufo. Lo ero anche io ma non volevo finisse così.
Uscii da casa sua e andai da Andreas che mi aspettava in una spiaggetta poco lontana "È andata male eh"
"Mmm...ma non posso né voglio arrendermi. Lo so che non la sentivo da mesi ma lei è stata la costante della mia vita per anni, da sempre praticamente"
"Forse alla fine lui correrà da lei..o lei deciderà di non sposarsi. Magari andrà bene e lei non sposerà Luc, capirà che sarebbe solo un rovinarsi la vita...Non puoi controllare tutto Giulia, lascia andare la vita come deve andare"
"No Andreas io non posso lasciar andare"
"E cosa vorresti fare?"
"Ho un'idea" mi misi in piedi, porsi le mani a mio marito e quando anche lui si alzò decretai "Prendi la videocamera"

"No no frena Giulia...calmati...ripeti che non ho capito nulla"
"Un video...devi fare un video per Francesca.."
"E...?"
"Devi aprirle il tuo cuore...completamente..anche se non vuoi tornare con lei...parlale, almeno impediscile di sposarsi..per favore"
"Non ti arrendi mai eh?"
"No...lo farai?"
"Con calma stasera ci penso...non ti prometto nulla. Lasciami la videocamera e domani te la riporto. State all'Hotel che ti ho consigliato vero?"
"Si...ci conto Ste" poi lo lasciai solo e pregai di averci visto giusto. Il mio piano era portare il video da Francesca e fare in modo di impedire l'evento...mancavano diciassette giorni...

Mi sei scoppiato dentro al cuoreWhere stories live. Discover now