Hunger Games - Suzanne Collins

981 10 0
                                        

"Guardate come prendiamo i vostri figli e li sacrifichiamo senza che voi possiate fare niente. Se alzate un dito, vi distruggeremo dal primo all'ultimo. Proprio come abbiamo fatto con il Distretto Tredici."

Cit. Presidente Snow.

Trama: Hunger Games è ambientato in un'epoca futura non identificata, in una nazione, Panem, con capitale Capitol City. Come punizione per un precedente tentativo di ribellione al potere di Capitol City, ogni anno un ragazzo e una ragazza di età compresa fra i 12 e i 18 anni vengono prelevati in maniera casuale da ogni distretto e costretti a partecipare agli Hunger Games, un evento televisivo nel corso del quale i partecipanti, o "tributi", devono combattere sino alla morte in un luogo prestabilito, l'Arena, sino a quando solo uno sopravvive. La storia segue le vicende dell'orfana di padre sedicenne Katniss Everdeen, che si offre volontaria per salvare la propria sorella minore, Primrose. L'altro partecipante ai giochi è Peeta Mellark, un giovane che Katniss conosce sin dalla scuola e che una volta ha salvato la vita di Katniss offrendole il proprio pane quando la famiglia di lei stava per morire di stenti. Katniss e Peeta sono quindi condotti a Capitol City, dove incontrano gli altri "tributi" e vengono introdotti al pubblico di Panem. Durante l'intervista di presentazione, Peeta rivela in diretta i propri sentimenti nei confronti di Katniss. La ragazza in un primo momento non crede alle parole di Peeta, pensando che sia un modo per attirare le attenzioni degli sponsor e, una volta dietro le quinte, lo attacca, facendolo cadere su dei vasi. Il supporto del pubblico può essere fondamentale per la sopravvivenza, dal momento che a questi è concesso di inviare regali ai propri tributi preferiti durante il corso dei giochi. I giochi cominciano con 11 dei 24 tributi uccisi nel primo giorno, durante il quale Katniss dimostra la propria abilità nella caccia e nelle tecniche di sopravvivenza per superare tale prova. Nel corso dei giochi, la morte dei tributi prosegue, ma sia Katniss che Peeta riescono ogni volta a cavarsela. Una nuova regola viene annunciata nel corso dei giochi, definendo che due tributi dello stesso Distretto possono vincere in pareggio. In conseguenza a tale proclama, Katniss si pone alla ricerca di Peeta, lo trova ferito e lo soccorre. Agendo come una giovane innamorata, conquista ancora più favore nel pubblico e, conseguentemente, doni da parte dei suoi sponsor. Quando la coppia rimane finalmente sola in gioco, i gestori del gioco decidono però di revocare la nuova regola e cercando di forzarli a un drammatico finale nel corso del quale uno dovrà uccidere l'altro per vincere. Ciò nonostante, i due giovani decidono di tentare il suicidio nella speranza che gli organizzatori possano accettare di avere due vincitori invece di nessuno.

Commento: Per commentare questo libro, credo che mi basterà dire che ho letto tutti e tre i libri minimo una decina di volte e senza saltare neanche una pagina! Il modo di scrivere della Collins mi piace molto e mi sono piaciuti anche i nuovi libri scritti da lei, ad esempio 'Gregor', che forse commenterò più in là, quando avrò finito di leggere tutti i libri. Adoro i libri scritti in prima persona e, posso felicemente affermare che, questo, è una delle mie trilogie preferite. Ovviamente adoro Katniss, che è una ragazza piena di speranza e di coraggio; dovrebbe essere l'esempio di ogni ragazza. Consiglio di vedere anche i film: non molte volte capita di adorare sia il film che il libro, ma devo dirvi che adoro anche quelli.

• Video: "Canzone dell'impiccato di Katniss Everdeen"

Libri da LeggereWhere stories live. Discover now