Walter Benjamin (1)

113 14 0
                                    


1. Chiunque intenda imbarcarsi in una grande opera dovrebbe essere indulgente con sé stesso e, dopo aver completato un pezzo di lavoro, non dovrebbe negarsi niente che non sia di pregiudizio al prossimo.

2. Parla di ciò che hai scritto, con ogni mezzo, ma non leggere nessun passo mentre il lavoro è in corso. Ogni gratificazione procurata in questo modo rallenterà il tuo ritmo. Se segui questo regime, il desiderio crescente di comunicare diventerà alla fine un motore verso il completamento.

  3. Nelle condizioni di lavoro evita la mediocrità di tutti i giorni. Rilassarsi, con un sottofondo di suoni insipidi, è degradante. D'altro canto, l'accompagnamento da parte di uno studio pianistico o una cacofonia di voci può diventare significativo per il lavoro come il silenzio percettibile della notte. Se quest'ultimo modella l'orecchio interno, il precedente agisce come pietra di paragone per una dizione abbastanza ampia da seppellire anche i suoni più ostinati. 

 4. Evita materiali di scrittura disordinati. Una pedante fedeltà a certi tipi di carta, penne, inchiostri è di beneficio. Non cedere al lusso, ma un'abbondanza di questi strumenti è indispensabile.

5. Non lasciare che nessun pensiero passi in incognito, e tieni il tuo blocco con gli appunti riservato proprio come le autorità custodiscono il loro registro degli alieni.

SCRIVERE.Where stories live. Discover now