Le Blackpink spesso stilizzate come "BLΛƆKPIИK" sono una band k-pop sudcoreana, formatasi a Seul nel 2016. Il gruppo è composto da quattro membri: Lisa, Rosé, Jisoo e Jennie.
Debuttano ufficialmente l'8 agosto 2016 con il single album Square One, formato dai due singoli "WHISTLE" e "BOOMBAYAH". Quest'ultimo è diventato il singolo di debutto più veloce a raggiungere la soglia delle 100 milioni visualizzazioni e di 1 milione di like su Youtube in meno di 6 mesi. È anche il singolo di debutto con più visualizzazioni, battendo "Wings" delle Little Mix.
Biografia
2016: Debutto, single album e punto di svolta
Pubblicizzato già dal 2012, il gruppo è stato presentato ufficialmente dalla YG Entertainment il 29 giugno 2016,il che lo rende il primo gruppo femminile a debuttare sotto l'etichetta discografica in sette anni, dopo le 2NE1.
Debuttano con il single album Square One l'8 agosto 2016. "BOOMBAYAH" è stata prodotta da Teddy Park e coscritta con Bekuh BOOM. Il video musical è stato diretto da Seo Hyun-seung. Il secondo singolo è "WHISTLE", d'impronta hip-hop, prodotto da Teddy Park e Future Bounce, e scritto da Teddy Park, Bekuh BOOM e B.I degli iKON. Entrambi i singoli di debutto raggiungono la prima posizione nella classifica World Digital Songs Charts della Billboard, diventando il gruppo più veloce a raggiungere tale posizione, e solo le terze artiste coreane a mantenere le prime due posizioni dopo Psy e Big Bang. "WHISTLE" raggiunge la prima posizione nella classifica digitale, download, streaming nella Gaon Chart nell'agosto 2016. Hanno anche raggiunto il primo posto nella classifica settimanale, di popolarità, video musicale, e K-pop nel sito cinese più famoso di streaming musicale QQ Music. La prima esibizione ufficiale delle BLACKPINK è stata trasmessa il 14 agosto 2016 su Inkigayo, facendogli guadagnare un nuovo record: gruppo femminile vincitrice di un programma nel minor tempo possibile (14 giorni dal debutto). Concludono la promozione di SQUARE ONE l'11 settembre 2016 con un'altra vittoria ad Inkigayo.
Le BLACKPINK rilasciano il loro secondo single album SQUARE TWO con i due singoli "PLAYING WITH FIRE" e "STAY" il 1 novembre 2016. Le canzoni sono prodotte da Teddy con R.Tee e Seo Won Jin. Si esibiscono con i loro singoli ad Inkigayo il 6 novembre e a Mnet M!' Countdown il 10 novembre 2016. "PLAYING WITH FIRE" è il loro secondo singolo a raggiungere la prima posizione sulla World Digital Songs Charts della Billboard.
L'anno di debutto delle delle Black Pink gli ha fatto guadagnare diversi premi per Best New Artist of the Year nei più importanti award show coreani, includendo Melon Music Awards,[19] Golden Disk Awards[20] e al Seoul Music Awards. Inoltre, Billboard le ha nominate come il secondo nuovo miglior gruppo K-Pop del 2016.
2017: Debutto in Giappone e "As If It's Your Last"
Il 16 maggio è stato annunciato che le Black Pink debutteranno in Giappone in estate, tenendo una presentazione del mini album, che uscirà il 9 agosto, al Nippon Budokan a Tokyo.
A metà Maggio sono stati pubblicati su YouTube pezzi della canzone "BOOMBAYAH" con quasi tutta la canzone in giapponese (anche se si può vedere la versione completa non dal canale officiale), il 2 giugno "WHISTLE" con il pezzo dopo il primo ritornello (quello di Lisa), il 23 Giugno "STAY" (solo il primo ritornello) e il 29 Giugno "PLAYING WITH FIRE" (tutta la prima parte).
Il 13 e il 14 Luglio sono usciti rispettivamente i video di "BOOMBAYAH" e "WHISTLE" nel canale officiale.
Il 23 Giugno alle ore 18:00 (ora coreana) è uscito il nuovo singolo "AS IF IS YOUR LAST", descritto come "un mix di house, reggae e moonbathon". Il video musicale, in sole 24 ore, ha portato a casa ben 4 record:
MV (video musicale) coreano più veloce a raggiungere le 10 milioni di visualizzazioni (in 16 ore e 58 minuti).
MV coreano più veloce a raggiungere un milione di like (in 20 ore e 25 minuti).
