✵ Frammenti di vite...

79 10 6
                                    

"Ci sono luoghi dove lasci frammenti di te, mentre il corpo in silenzio procede per il suo viaggio."

Anonimo


"Frammenti di vite" nasce in un piovoso pomeriggio d'estate. E' un'idea buttata a caso, dapprima solo una piccola storia chiamata "La voce degli alberi"(che sarà poi il titolo del primo racconto che verrà pubblicato); una bozza frettolosa registrata tra le numerose che oramai compongono il lato segreto del mio profilo, accessibile solo a me e a nessun'altro. La sua prima lettrice fu una anziana donna curiosa, che, sbirciando da sopra la mia spalla cercando di mentirmi, sostenendo che senza occhiali non riuscisse a leggere, fu la prima a pormi un quesito fondamentale allo sviluppo della trama, che poi andrà a ricollegarsi con tutte le altre. Non smetterò mai di ringraziarla per averlo fatto...

Ma purtroppo quell'estate giunse al termine, e la bozza di quella piccola storia rimase intoccata, immortale, mentre la perdetti lentamente di vista, cercando di stare al passo con il tempo che scorreva ancora una volta un po' troppo velocemente e la mia vita che trovava un ritmo diverso a quello ozioso della stagione estiva.

Ma poi, come spesso accade, le idee si sedimentano e ad un certo punto tornano a bussare alla tua porta. Ritorna così, dopo un anno, un progetto che era restato in un angolino della mia mente per molto tempo. Comincia a prendere forma qualcosa di più grande, qualcosa che poi assumerà il nome che ha ora: "Frammenti di vite". In pochi giorni di brain storming , tutto quello che avevo previsto per questa "storia" lascia posto ad una nuova idea, fresca di fabbrica. E cioè quella che avete davanti agli occhi in questo preciso momento.

Sarà una raccolta di piccole novelle, collegate da un filo conduttore. Sarà una di quelle raccolte che comincerete magari a leggere in un momento di noia, mentre siete in autobus o in metro, andando al lavoro o a scuola. Oppure in un pomeriggio piovoso d'estate, chissà.

In ogni caso, il mio obbiettivo é che ciascuna di queste piccole storie vi lasci qualcosa. E' importante che vi faccia riflettere. Poiché gli argomenti che tratterò magari non saranno così scontati e comuni, vorrei che comunque voi vi concentriate sul significato nascosto che c'è dietro a tutto questo, sulla "morale" se si può definire così. 

Naturalmente ciascuno potrà avere una propria interpretazione, che mi piacerebbe molto sentire per vedere se corrisponde con quella che ho cercato di trasmettere io, perciò non esitate a scrivermi o a semplicemente commentare la storia in questione.

Comunque vada, che questa raccolta possa piacere o meno, sappiate che questo progetto é innanzitutto una sfida con me stessa. Sarà la prova che riesco a fare qualcosa di concreto, che riesco a portarlo a termine e che in tutto questo le mie parole possano riuscire ad arrivare dritte al cuore delle persone che le leggeranno.

Detto ciò, vi auguro buona lettura.

- L'autrice




Frammenti di viteDove le storie prendono vita. Scoprilo ora