Menzioni Speciali (Prima Parte)

392 35 9
                                    

Eccoci qui con la prima parte delle nostre menzioni speciali!

Prima che leggiate, ci teniamo a specificare che questa NON è una classifica e che questi sono pareri personali; pertanto, sarete ovviamente liberi di considerare i nostri consigli (laddove ne abbiamo dati) utili o meno.

Bene, cominciamo!

HoldenCaulfieldSalin con "Alpha - The escape"

Oops! This image does not follow our content guidelines. To continue publishing, please remove it or upload a different image.

HoldenCaulfieldSalin con "Alpha - The escape"

Ciò che ti ha fatto guadagnare una menzione speciale è la scorrevolezza della trama, la quale prende abbastanza da voler continuare la lettura. Pensiamo che sia molto carina, ma non sfruttata appieno; secondo il nostro parere, la storia potrebbe migliorare tantissimo, se arricchita di dettagli. Abbiamo avuto come la sensazione che i capitoli fossero un po' "scarni" e che certi avvenimenti si svolgessero in fretta, mentre noi avremmo voluto che ti soffermassi di più, magari dedicando più spazio ai compagni di Adriel, che sembrano poco approfonditi (a parte Malaki, che abbiamo trovato caratterizzato meglio degli altri) e per questo motivo non siamo riuscite ad inquadrarli bene; o aggiungendo più scene tra Adriel e Tessa o, ancora, inserendo più informazioni sul pianeta Alpha, che nelle nostre menti è rimasto nebuloso, come se non avessimo un'idea chiara di quali fossero le differenze tra questo e la Terra. Con questi appunti non vogliamo assolutamente scoraggiarti, ma, anzi, spingerti a superarti, poiché crediamo che tu ne abbia le capacità.
Molto buona la caratterizzazione dell'antagonista, Mark, da cui non ci aspettavamo niente di meno!

BeatrixAmarabeuta con "Moby"


Ci siamo trovate molto in difficoltà nel valutare questa storia, poiché non è stato possibile fare dei paragoni tra questa e il resto delle storie iscritte al concorso. La nostra impressione è stata quella di trovarci di fronte non a un romanzo, ma a un saggio/trattato di filosofia, in cui non c'è una vera trama, e, se c'è, serve da pretesto all'autore per poter dare molti spunti di riflessione al lettore sulla società, sulle azioni dell'uomo e a come queste si ripercuotono sull'umanità, attraverso metafore, simbolismi e monologhi (davvero ben costruiti) messi in bocca ai "personaggi". Ci è sembrata fuori posto, come un cantante che si iscrive a una competizione di cuochi, per spiegarla in maniera spicciola. Non era possibile, dal nostro punto di vista, candidarla a dei premi, in quanto il nostro concorso ha come finalità quella di valutare e premiare dei romanzi veri e propri, secondo determinati metri di giudizio da applicare a tutti, che qui, invece, non abbiamo potuto applicare.
Ci è sembrato giusto, però, assegnarti una menzione speciale, dato che abbiamo apprezzato l'idea molto complessa (che rende la lettura sicuramente ostica, non accessibile a tutti) e il tuo stile impeccabile, ricercato e allo stesso tempo "affilato".

ArisFitzMaurice con "One, Two... & One-Two-Three-Four..."

Ci sono piaciuti tantissimo i primi capitoli che vedono John impegnato con la riabilitazione e il flusso quasi inarrestabile dei suoi pensieri.
L'originalità dei primi capitoli, tuttavia, secondo noi, va un po' a perdersi col procedere del libro, quasi ci aspettassimo di vedere più trasgressione e più casini (nello stile della serie tv Vinyl, se la conosci, per farti un esempio) a mettere subito i bastoni tra le ruote al protagonista proprio perché deciso a ripulirsi, ma questa è una nostra opinione personale.
Abbiamo molto apprezzato il modo in cui descrivi ciò che rappresenta la musica per lui, e ci siamo divertite nel leggere le discussioni tra i vari componenti della band, grazie al tuo stile ironico/comico e sicuramente adatto al contesto.
Complimenti anche per la tua personale cultura musicale, cosa che pochi possono vantare oggigiorno, in un mondo pieno di Paul!

Deianyra con "Saudade - L'Amore che rimane"

Nonostante la revisione dei primi capitoli (di cui non siamo state avvisate e siamo, quindi, state costrette a continuare la lettura con i capitoli successivi non ancora modificati) non ci abbia permesso di valutare oggettivamente la storia o di candidarla, poiché abbiamo notato le modifiche da te apportate nella trama, nonché il passaggio dalla prima alla terza persona, vorremmo lo stesso farti presente che abbiamo apprezzato il tuo stile e il modo in cui fai interagire Bell e Poseidon. Inoltre, e questo è un parere spassionato (libera di prenderlo in considerazione o meno), pensiamo che il narrato della vecchia versione sia più fluido e meno artificioso di quello dei capitoli revisionati. La trama, comunque, basandoci sulla versione a nostra disposizione, sembra intrigante!

Mariposa_82 con "Freedom, il prezzo della libertà"

Abbiamo apprezzato davvero molto l'originalità della storia e la delicatezza disarmante con la quale viene scritta; tra le righe si evince un amore smisurato per i cavalli e questo sentimento travolge il lettore in maniera palpabile. Ottime anche le descrizioni, che ti hanno permesso di ricevere la menzione: abbiamo adorato come riesci a trasmettere ogni sensazione che avvolge Alessia, la protagonista. Ci sembrava di essere immerse nel tepore delle giornate autunnali, di vedere il paesaggio baciato dalla luce del sole, di sentire il manto del Murgese tra le dita, proprio come Alessia. Davvero ben fatte e molto evocative. Il testo, tuttavia, presenta delle pecche: abbiamo notato molti refusi sparsi e i dialoghi risultano a volte troppo colloquiali. Se sistemata a dovere (magari con l'aiuto di un fidato beta), siamo certe che questa storia abbia tutto il potenziale per spiccare!

Complimenti a tutti/e voi e grazie per aver partecipato al nostro concorso ❤!

Per qualsiasi chiarimento o approfondimento siamo a vostra completa disposizione!

Le_Isolane

Gli Oscar Wattpadiani [Concluso]Where stories live. Discover now