L'ultimo sacerdote

98 24 40
                                    

Gloria cercava sollievo guardando il suo dipinto preferito: per quanto poteva essere di conforto, sia il viso della bevitrice che il suo erano tornati alla normalità: entrambe sarebbero andate incontro alla rovina, ma con lentezza, a quanto pareva
Sentì 'suonare al portone, apri'tremando, davanti a lei c 'era Vasco ,accompagnato dall'assistente sociale della scuola, dopo la telefonata della zia, il solerte preside aveva attivato la sua piccola unità 'di crisi, perciò'aveva fatto accompagnare Vasco fino a casa, scortato dall'assistente sociale del Comune.
Gloria si premuro'di far sedere i due sul divanetto della cucina, la giovane assistente, tutta presa dal suo ruolo, teneva la mano di Vasco, e lo guardava con affettata compassione.
Gloria parlo 'con estrema cautela:
-Vasco ? Tesoro, ho notizie gravi sui tuoi cari, devi farti forza:per una terribile fatalità, nella notte, entrambi i tuoi genitori sono morti, arresto cardiaco, mi dispiace tantissimo tesoro.
Vasco rimase immobile, più che dispiaciuto sembrava sorpreso. Richiamo'alla mente, i suoi genitori, se li raffiguro'mentre con proterva abiezione respingevano il piccolo figlio, presi da altri interessi, da altri amori, da altri figli, amati figli.
Sospiró e disse a Gloria:
-Ovviamente mi dispiace, ma sono dieci anni ormai che la mia unica genitrice sei tu.
Sciolse la mano serrata dall' assistente sociale, prese distrattamente la piccola statua di Anubi, la carezzò con una bizzarra tenerezza, quasi con riconoscenza, poi mormorò:
-Strane morti zia! Ricordi quella vecchia pazza che ti accusava di averle ucciso il coker? E'morta nella notte, non è strano?
Carezzo 'ancora la piccola statua canina, sembrava assorto.
Gloria si torceva le mani, aspettava una qualche esplosione di dolore.
Vasco torno' a carezzare la statua di Anubi, poi puntualizzò:
-Sai zia, durante le poche volte in cui li ho visti, entrambi hanno espresso lo stesso desiderio.
Gloria pendeva dalle sue labbra e domandó:
-Quale, tesoro?
Vasco sospiró:
-Non so se sia fattibile, ma entrambi mi hanno detto a chiare lettere che se fossero morti avrebbero voluto essere imbalsamati.
Gloria annui', interdetta.
Vasco torno'a carezzare la piccola statua. Era tiepida.

You've reached the end of published parts.

⏰ Last updated: Apr 28 ⏰

Add this story to your Library to get notified about new parts!

La bevitrice d assenzioWhere stories live. Discover now