Iniziative Antidiscriminatorie e opinione pubblica

750 59 3
                                    

Nel 2010, il Dipartimento di Giustizia promosse l'attuazione di una Legge Anti-Discriminazione, ma la forte influenza della chiesa cristiana ha causato il Dipartimento di Giustizia ad abbandonare lo sforzo. Nel 2013, più di 50 membri del Partito Democratico hanno introdotto una proposta per includere l'orientamento sessuale nella Legge Anti-Discriminazione, ma in seguito ha ritirato la mozione a causa di attacchi da parte della comunità religiosa più conservatrice.

Opinione pubblica

I cittadini sudcoreani son divenuti, nell'ultimo decennio, molto più tolleranti nei confronti dell'accettazione dell'omosessualità e dei relativi diritti civili, anche se gli atteggiamenti conservatori rimangono dominanti: un sondaggio svolto dall'istituto di ricerca Gallop nel 2013 ha rilevato che il 39% degli intervistati è convinta che l'identità omosessuale dovrebbe essere accettata dalla società (rispetto ad un 18% nel 2007). Rimane tuttavia una significativa differenza per fasce d'età: il 71% dei 18-29enni era a favore, rispetto al 16% degli ultra cinquantenni.
Sempre nel 2013 un altro sondaggio commissionato da un gruppo cristiano conservatore ha rilevato che il 25% degli intervistati sosteneva il matrimonio omosessuale, mentre il 67% era contrario;una ricerca della Ipsos ha notato però che a fronte d'un 26% a favore del matrimonio omosessuale, vi era un altro 31% che sosteneva in ogni caso una qualche forma di riconoscimento giuridico per le coppie formate da persone dello stesso sesso.
Vi è infine un numero sempre più crescente di persone che affermano d'aver un'identità bisessuale.

Diritti LGBT in CoreaWhere stories live. Discover now