Thalia

111 3 0
                                    

 Thalía, pseudonimo di Ariadna Thalía Sodi Miranda

Oops! This image does not follow our content guidelines. To continue publishing, please remove it or upload a different image.

 Thalía, pseudonimo di Ariadna Thalía Sodi Miranda.(Città del Messico 26 Agosto 1971 età portati benissimo!)

« Ciò che la gente non sa è che la mia voce nella musica pop è da soprano. Ho tre ottave, comincio molto basso, perché la mia voce, a volte, è molto grave. Allora ci sono tre ottave da molto basso, però quando canto, con il mio maestro di canto, ci esercitiamo con canzoni operistiche, come arie di Carmen o Caro Mio Ben, e canzoni italiane molto antiche, nelle quali sono mezzosoprano. »  

Figlia del dottor Ernesto Sodi Pallares e di Yolanda Miranda Mange. È la minore di cinque sorelle.

Thalía ha cominciato la sua carriera professionale quando era molto giovane: all'età di nove anni, ha partecipato al gruppo musicale Din-Din e poi al festival infantile di canto  Juguemos a cantar ("Giochiamo a cantare!"). Nel 1986 entrò a far parte del gruppo di giovani Timbiriche che era uno dei gruppi musicali più famosi dell'epoca. Durante questo periodo già partecipava anche a telenovele, ma il gran successo è venuto solo negli anni novanta, quando ha partecipato alla famosa "Trilogia delle Marie" (Trilogía de las Marías), costituita da María Mercedes (1992), Marimar (1994) e María la del Barrio (1995-1996).

Il suo primo disco come solista uscì nel 1990con il titolo Thalía, seguito da Mundo de cristal nel 1991 e Love nel 1992, ma questi non hanno avuto molto successo. Nel 1995 firmò con l'etichetta discografica EMI che le aprì il cammino verso i grandi successi internazionali. Il suo primo disco con EMI uscì nello stesso anno con il titolo En éxtasis, quando collaborava col famoso compositore cubano Emilio Estefan. I successi continuano con Amor a la mexicana, Arrasando e molti altri dischi.

Grazie alla sua popolarità a Los Angeles, il 25 aprile è stato proclamato "Il Giorno di Thalía" ("El Día de Thalía") in quella città nel 1997.

Nel 1999 ha fatto la sua ultima telenovela, Rosalinda. Nel 2003 è stato pubblicato il suo primo album completamente in inglese, in cui nel primo single I Want You collabora col famoso rapper Fat Jo. Nel 2004 effettuò il suo primo tour di concerti, denominato High Voltage Tour, nelle città più importanti del Messico e degli Stati Uniti. Nel 2005 ha creato un nuovo lavoro discografico intitolato El sexto sentido del quale esiste anche una riedizione esclusiva in Messico e negli Stati Uniti, intitolata El sexto sentido: Re+Loaded (2006) con quattro nuove canzoni. Nel 2008 la diva messicana incide Lunada (2008) che contiene cover e 5 pezzi inediti di cui il primo singolo Ten paciencia. L'ultimo capolavoro discografico, firmato Sony Music, è Primera Fila che è stato un boom di vendite: se ne stimano circa 3 milioni nel mondo; l'album è stato inciso dalla cantante all'università di Miami completamente live, mostrando a tutti il suo talento canoro.

Nel 2013 viene pubblicato Habitame siempre, dal quale vengono estratti i singoli Manias e Atmosfera. Il disco ha dominato le classifiche internazionali ed è doppio platino in Messico e numero 1 in billboard USA.

Nel settembre 2014 Thalía incide un duetto con Laura Pausini, per il lancio in Messico dell'italiana, intitolato Sino a ti e per il quale registrano insieme un videoclip a dall'aria molto sexy e sobria che ha 5 milioni e mezzo di visualizzazioni.

Nel novembre 2014 esce Amore Mio un album meno unplugged, più elaborato e con ritmo più Pop rispetto ai 2 antecedenti firmati Sony; diverse collaborazioni nell'album come fat joe e becky G. Il primo singolo estratto è "por lo que reste de vida" per il quale la Diva messicana ha registrato un video molto romantico e sexy seguito dal secondo singolo "solo parecía amor" che sembra essere una delle più belle ballate del momento.

2016 sembra essere di nuovo l'anno giusto della cantante che il 6 maggio lancia ufficialmente in tutti i paesi del globo il nuovo album Latina; un prodotto discograficamente bello, fresco e frizzante che subito registra record di vendite fisiche e digitali conquistando il podio di moltissimi paesi sud americani, europei e USA. Il primo singolo estratto è un fantastico raggaeton in collaborazione con Maluma in cui i due esprimono tutta la loro travolgente sensualità; il secondo singolo invece "Vuelveme a Querer" diviene subito una power ballade di successo seguito dal videoclip in cui la cantante mette in mostra tutta la propria bellezza e sensualità.

 Il primo singolo estratto è un fantastico raggaeton in collaborazione con Maluma in cui i due esprimono tutta la loro travolgente sensualità; il secondo singolo invece "Vuelveme a Querer" diviene subito una power ballade di successo seguito dal v...

Oops! This image does not follow our content guidelines. To continue publishing, please remove it or upload a different image.

Dal 2000 abita a con suo marito, l'impresario Tommy Mottola. Il 7 ottobre 2007 del è nata la sua prima figlia, Sabrina Sakaë Mottola Sodi e a giugno 2011 nasce il secondo genito Matteo Alejandro.

Nel marzo 2014 ha ricevuto la sua stella al 'walk of fame' di Hollywood.

Guida per i fan della musica latinaWhere stories live. Discover now