Fasi del concorso

1.4K 46 10
                                    

Quando termineranno le iscrizioni dei concorrenti, il Team del contest analizzerà le candidature, eliminando OVVIAMENTE gli scrittori che non rispettano i requisiti richiesti, o che non hanno seguito le regole; solo in seguito comincerà il concorso e i concorrenti verranno inseriti nelle liste ufficiali della loro categoria.

La prima manche

I giudici di ogni categoria dovranno leggere il prologo/introduzione e quattro capitoli di ogni libro in gara, esclusi ovviamente i capitoli extra dedicati alle immagini ecc. e valutarne lo stile e la grammatica.
In questa fase ogni giudice avrà a disposizione una <stella> che potrà "donare" solamente una volta, per portare un singolo concorrente per categoria direttamente alla manche finale, se ritenuto meritevole. Questa è un'opzione facoltativa, che il giudice può scegliere di utilizzare o meno.
Il vincitore della stella salterà le manche successive alla prima per posizionarsi direttamente nella lista dei finalisti.
È in questa fase che i giudici effettueranno la prima scrematura dei concorrenti, eliminando coloro che non possiedono le qualità necessarie per proseguire, giudicate sulla base del livello grammaticale e lessicale di ogni libro in gara.

La seconda manche

In questa fase i concorrenti rimasti in gara dovranno, in 10 giorni, realizzare una storia breve di massimo 3 capitoli del genere in cui partecipano. Tale racconto potrà essere inerente al libro in gara, oppure spaziare con un'altra storia, l'importante è che sia originale e scritto nei 10 giorni della fase del concorso. Tale storia breve dovrà avere, oltre che i vari tag scelti dall'autore, anche l'hashtag:  #wattpadsgottalent e #eseriothlauroth .
I giudici di ogni categoria dovranno dare un piccolo spunto, che sia un oggetto, o un personaggio ecc. che i partecipanti dovranno inserire nel nuovo racconto scritto per la competizione.
Tale manche ha lo scopo di valutare le abilità degli scrittori nel realizzare in poco tempo opere di buon livello.
Chi non terminerà in tempo la storia breve verrà automaticamente escluso dalla competizione, eccetto rare eccezioni.

La terza manche

I protagonisti di questa fase non saranno solo i concorrenti rimasti in gara, ma anche i lettori; questi ultimi dovranno considerare sia i libri in gara che le storie brevi dei singoli concorrenti e votare la coppia che desiderano portare alla manche successiva, commentando sotto il nome dello scrittore preferito e della sua storia breve con "Lo voto perché..." inserendo una spiegazioni di MINIMO 3 righe.
I voti ai singoli libri o alle singole storie brevi non verranno considerati.
Questa fase durerà circa 20 giorni.
Sulla base del numero di voti ottenuti verrà trascritta la lista dei concorrenti rimasti in gara, motivo per cui chi non apparirà nella lista sarà stato eliminato.
N.B. Non siamo stupidi, ci accorgiamo quando dei voti sono stati effettuati da profili fake, perciò, tutti i voti di origine discutibile, NON saranno presi in considerazione. Evitate di fare i furbi.

Una seconda possibilità

I giudici avranno la possibilità di salvare dall'eliminazione della terza manche massimo tre concorrenti per genere. Questo è del tutto facoltativo e avviene solamente se i giudici ritengono che siano stati scartati degli scrittori validi con libri meritevoli.

La quarta e ultima manche

I giudici dovranno leggere minimo sei capitoli di ogni libro rimasto in gara e definire la classifica dei vincitori.
Questa è la fase più lunga e varia sulla base del numero di libri rimasti in gara.
Al termine della manche avverrà la premiazione.

Wattpad's got Talent Contest 2019/2020Where stories live. Discover now