6. Acqua di Mare

68 7 5
                                    

Autore: @AriannaHaPersoIlFilo

Genere: romanzo rosa

Capitoli: 7 + prologo, in corso

Oggi rallegriamo la Pasquetta con una storia d'amore che mi ha trasportato in una terra profumata di limone e bagnata da acqua cristalline...

Stile

-Stile curato ed elegante, ricco di immagini e figure retoriche. Trasmette perfettamente le emozioni dei personaggi e permette di connettersi con loro e con la storia.

- Qualche segno di punteggiatura da sistemare. Alcune frasi sono abbastanza lunghe e presentano un uso leggermente eccessivo di virgole; credo che togliendone alcune di troppo le frasi risulterebbero più effettive. In particolare non mi convince l'uso delle virgole e dei - - per isolare il nome del personaggio, come qui:

... al momento in cui, Rory, aveva messo piede su quel treno notturno. (le toglierei entrambe)

...era rimasta, infatti, incastrata negli anni, tra le carne e le costole e - loro- l'avevano avvertita nello stesso identico modo. (non metterei i trattini o non scriverei loro)

Ho messo questi esempi giusto per farti capire a cosa mi riferivo.

⭐⭐⭐⭐ e mezzo

Narrazione

- Descrizioni poetiche e curate. Fanno capire la realtà del piccolo villaggio e vi fanno immergere il lettore.

- Mi piace il modo in cui hai costruito l'intreccio, come un puzzle con pezzi mancanti che il lettore può incastrare soltanto proseguendo con la lettura. Hai saputo sostenere la trama rivelando la quantità giusta di informazioni affinché il lettore non risultasse spaesato e si incuriosisse al tempo stesso. Personalmente, non vedo l'ora di scoprire di ricostruire tutto e scoprire cosa è successo tra Tommaso e Aurora.

- I personaggi sono ben caratterizzati, ognuno con i propri tratti distintivi e la propria storia. Sono ben tessute anche le relazioni che li uniscono.

⭐⭐⭐⭐⭐

Originalità

- Non è la solita storia d'amore a ritmo di cliché. In questi primi capitoli si è prospettato un intreccio diverso dal solito e con i suoi tocchi di originalità.

⭐⭐⭐⭐⭐

Voto globale: ⭐⭐⭐⭐ e 3/4

Quel quarto mancante è soltanto per la piccolezza della punteggiatura, per il resto la tua è una storia appassionante e ben scritta! Come già ho fatto nella recensione precedente, ti consiglio di rileggere ciò che hai scritto ad alta voce, così da capire il ritmo delle frasi e poter più semplicemente sistemare la punteggiatura (o magari no, se a te piace così). A parte ciò, non posso che consigliarti di continuare così!

Questo 3/4 sta diventando un'abitudine... Perdonatemi, sono solo pignola.

Recensioni - CHIUSOWhere stories live. Discover now