AgitataInPartenza

AgitataInPartenza

In questi giorni sono stata dubbiosa circa le sorti di questa storia, che è la prima storia che ho messo qua sopra. L'idea era, infatti, quella di eliminarla perché, sebbene sia, come ho detto, la prima, è la storia che mi rappresenta di meno. In  seguito, però, mi sono riscoperta più affezionata alle protagoniste di quello che pensavo e  non ce la faccio a lasciarle andare. La storia, quindi, rimane ma ho deciso di mettere mano alla manchevole sintassi e, perciò, i capitoli usciranno man mano che saranno corretti. ^^ 
          
          https://www.wattpad.com/story/332917496-il-mio-giorno-luminoso

AgitataInPartenza

@ sempreinansia  ;)
Reply

sempreinansia

Una piccola buona notizia oggi, mi fa piacere che tu abbia deciso di non eliminarla, è stata la prima storia che ho letto del tuo profilo, mi sono affezionata anche io alle protagoniste, poi Margherita è troppo forte :)
Reply

AgitataInPartenza

Siccome l'inquietudine (letteraria)  mi caratterizza e non sono mai contenta, ho rimesso mano per l'ennesima volta a una delle mie prime storie. Per il momento ho corretto solo due capitoli, ma prossimamente usciranno anche gli altri.
          Chiedo scusa a chi stesse leggendo (se c'è ancora qualcuno che la legge, spero di sì ^^') ma prometto che non sarà una di quelle revisioni da tempi biblici; si tratta, infatti, di correggere la forma, la trama rimane la stessa.
          A chi non l'avesse letta, perché no, potrebbe essere un occasione per iniziare a farlo ;) 
          
          https://www.wattpad.com/story/335824546-se-mi-innamoro-sotto-le-stelle

AgitataInPartenza

Ieri, sul lungomare della mia città di fronte a uno dei monumenti più importanti, c’erano per terra circa una ventina di paia di scarpe rosse accompagnate da altrettanti nomi di donne vittime di violenza. In anticipo di un giorno, ma di domenica il lungomare è frequentato da molta più gente ed è stato bello vedere che per gli schermi dei telefonini dei passanti, per una volta, erano rivolti a terra e non al solito scorcio di mare che si presentava loro davanti. Oggi, in una casuale conversazione per telefono con mia madre, con entusiasmo le ho raccontato quello che avevo visto e lei, con un cinismo che di solito è il mio, ha commentato: “Troppo poche, qua.” Ora, in un’altra parte di Italia quel “qua” avrebbe poco senso, ma per me non è stato difficile capire a cosa fosse riferito. Nella mia terra, dove certi cognomi suscitano una timorosa deferenza e dove certi modelli di comportamento antisociali fanno ancora proseliti, la violenza di genere prolifera, senza, però, suscitare l' ndignazione dovuta. Da spettatore esterno, l’alzare le mani su una moglie o una figlia, sembra niente se l’uomo reo di queste cose ha all’attivo crimini ben più gravi. Invece, è tutto perché  violenza di genere e sistemi criminali si alimentano a vicenda in un intricatissimo rapporto di causa ed effetto, difficile da sbrogliare. Ed ecco perché quando sento dire che il patriarcato è mera ideologia, lo stomaco mi si contorce per la rabbia. Per moltissime donne, e non solo quelle dai cognomi “altisonanti”, non è ideologia. È non poter indossare una gonna,  è  non poter uscire con le amiche, è non poter scegliere di frequentare la scuola che vogliono, è vedersi negato il diritto di essere loro stesse in nome di un modello arcaico di comportamento. Per tutte queste donne, il patriarcato non viene dopo le questioni più “pratiche”, quelle su cui i politici fanno leva per guadagnare il consenso pubblico; per loro, il patriarcato è un problema reale, tangibile, ma, più di tutto, urgente!
          
          
          
          
          

AgitataInPartenza

@ sempreinansia  sono d'accordo, bisogna partire dalla scuola 
Reply

sempreinansia

Purtroppo guardando e sentendo le varie notizie la situazione sembra che stia solo peggiorando, quasi ogni giorno si sente di una donna che ha subito violenza, le istituzioni o chi di competenza non fa nulla, dovrebbero iniziare a scuola a mettere l’obbligo di fare educazione sessuale e affettiva e invece… 
Reply

AgitataInPartenza

In notevole ritardo, arriva l'epilogo di questa storia. Grazie a chiunque abbia dedicato del tempo e grazie a chi ha avuto la pazienza di sopportare, non solo i tardivi aggiornamenti, ma anche le mie correzioni da tempi geologici che hanno fatto sì che la storia non è stata disponibile per un po'.
          Spero che il finale sia degno delle mie protagoniste,  se così non è, fatemelo sapere; ripeto, ogni feedback è prezioso.
          
          
          
          https://www.wattpad.com/story/350087777-nulla-all%27infuori-di-s%C3%A9