«Ho...interrotto qualcosa?»

680 42 32
                                    

Capitolo 15

"La cosa?" chiese Skyler portandosi avanti con la schiena,appoggiando i gomiti sulle ginocchia,quasi come se fosse stata più vicina al padre sarebbe riuscita a capire meglio quello che stava dicendo. Perchè sì,lei non ne stava capendo proprio niente. Fino a qualche minuto prima sarebbe stata pronta a giurare che suo padre,quella donna,non l'avesse mai vista. Lo sguardo che il padre aveva quando Melanie aveva messo piede in casa loro sembrava uguale a quello di Skyler,confuso. Ma forse Skyler aveva frainteso,forse non era uguale,ma solo simile. In ogni caso,il padre le aveva mentito.

"Immagino tu sappia di come sono diventato prete no?" Skyler arrossì. Lo sapeva,ma non perchè glielo avesse mai detto il padre. Anzi,lei non glielo aveva proprio mai chiesto,aveva preferito chiederlo in giro piuttosto che al diretto interessato. In qualche modo,il fatto che lui lo sapesse o che lo avesse capito la fece sentire profondamente in imbarazzo. Annuì timidamente,fissandosi la punta delle scarpe,mentre Louis disegnava dei grandi cerchi col palmo della mano sulla schiena della ragazza per farla calmare. La sua mano era così calda,e quel gesto così affettuoso che Skyler pensò che Louis stesse riuscendo nel suo intento. Il padre sorrise.

"Bene,la ragazza malata di cancro,quella che poi è guarita,sai dove è andata?" Skyler scosse la testa.

"So solo che si innamorò e andò con il suo fidanzato,che...non eri tu" bisbigliò,lui annuì.

"Sai dove andarono,insieme dico?" fece una pausa,mentre continuava a torturarsi le labbra come faceva sempre quando era nervoso. "In Italia,il posto dove era nata lei" disse poi. Skyler alzò la testa di scatto,incontrando gli occhi di suo padre che le sorrise gentile.

"Si chiamava..."

"Melanie" Skyler concluse la frase al posto suo e lui annuì,chiudendo gli occhi. Skyler continuava a guardare il padre. Capiva cosa le stava dicendo,ovviamente. Lui amava Melanie e l'aveva già conosciuta,okay. Ma non riusciva ancora a collegare i pezzi. Quello che lei sapeva era che,in ogni caso,l'amore che suo padre provava per quella donna non era ricambiato,quindi perchè consegnare proprio a lui la propria figlia? Se poi ci mettiamo di mezzo anche tutto il viaggio che ci voleva dal posto dove abitava Melanie fino alla parrocchia del paese allora la cosa si faceva più inverosimile: la donna era a corto di soldi,per questo non poteva tenere Skyler,ma aveva affrontato quel viaggio pur di arrivare da Filip,quindi doveva per forza fidarsi di lui più di qualunque altra persona al mondo. Skyler si voltò verso Louis,neanche lei sapeva bene il perchè lo fece. In qualche modo,forse,cercava conforto e Louis era stato probabilmente l'unica persona in grado di confortarla in quegli ultimi giorni. Louis le sorrise,anche se sembrava confuso quanto lei. Poi guardò il prete e quello che Skyler lesse nei suoi occhi fu curiosità,sana e pura voglia di sapere.

"Mi scusi" cominciò "Perchè lei allora? Voglio dire,non so tutta la storia,ma se il fidanzato non era lei e di conseguenza tra lei e Melanie non c'era niente,perchè lei per lasciarle la bambina?" Grazie,grazie Louis. Pensò Skyler quando si rese conto che Louis aveva posto esattamente le domande di cui lei bramava tanto le risposte. Suo padre fece spallucce.

"Ragazzo mio,non so davvero come rispondere a questa domanda" Skyler tornò a guardarlo.

"Ma...Devi averci parlato quando è venuta qui quel giorno,papà." Lui annuì,Skyler notò che gli occhi del padre cominciavano ad arrossarsi e a diventare lucidi. Oh-oh. Pensò rendendosi conto che aveva toccato un tasto dolente. Ebbe quasi paura negli istanti che precedettero la risposta.

"No,allora non mi disse niente. Ti lasciò lì ed aspetto che io uscissi,poi mi sorrise rossa in viso e corse via. Oh se era bella." disse con la voce tirata,come se avesse un enorme groviglio alla gola. Skyler aveva una voglia matta di correre ad abbracciare suo padre,ma Louis la fermò intuendo le sue intenzioni.

Let's smile again [l.t.]Where stories live. Discover now