Il Drago

148 17 11
                                    

Un segno grandioso apparve nel cielo: una donna vestita di sole, con la luna sotto i suoi piedi e, sul capo, una corona di dodici stelle. Era incinta e gridava per le doglie e il travaglio del parto.

Vi presentiamo la creatura più celebre in cui si identifica il nostro amato genere fantastico: il Drago! 

In origine, il Drago veniva visto come una creatura benefica, simbolo dell'acqua e delle materie, mentre le sue ali rappresentavano il soffio vitale.
In seguito assunse un significato ambivalente: indicava sia la forza creativa che quella distruttiva. Nel tempo, il significato simbolico del Drago si differenzia in base alle regioni e anche al credo religioso.

In Oriente rappresenta il potere celestiale, è simbolo di saggezza e forza, mentre nelle culture occidentali assume un valore opposto, tanto che viene spesso confuso con il serpente maligno della Genesi.
La figura del Drago è presente nella mitologia greca. Animale marino e terrestre, il drago somiglia molto a un gigantesco serpente, ma non dobbiamo confonderlo con uno di loro!
Che sputi fuoco e voli, o nessuna delle due, per molto tempo il suo nome ha suscitato paura e sgomento, ma anche profonda ammirazione. 

Il naturalista Johannes Jacob Scheuchzer ci spiega meglio come i draghi non abbiano quasi nulla a spartire con i serpenti. Anzitutto, i draghi sono molto più grandi e le loro squame sono colorate (nere o grigie pare); possono avere barba e baffi e il loro ruggito è come un fischio, un forte sibilo. La mandibola è enorme e sono dotati di un triplice ordine di denti.
Pensate che esistono ben 11 specie diverse. Le più conosciute sono:

✴️ Il drago alato, che presenta delle ali simili a quelle dei pipistrelli ed è in grado di sputare fuoco; 

✴️ Il drago dalla lingua biforcuta, che con il suo alito velenoso può accecare chiunque gli si avvicini troppo;

✴️ Esistono persino draghi con il corpo di serpente e la testa di gatto e draghi senza ali - probabilmente degli esemplari femminili. Pare fossero molto diffusi nelle Alpi.

Una leggenda divertente:

Si dice che esista un albero straordinario, in India, chiamato Peridexion. Produce frutti dolcissimi, che attirano le colombe e le spingono anche a nidificare sull'albero. Un drago, però, tende loro degli agguati, cercando di divorarle.
Quello che glielo impedisce è proprio l'albero! Difatti, il drago teme sia l'albero che la sua ombra. Quando l'ombra è a Occidente, il drago fugge a Oriente e viceversa. Perciò, le colombe sono protette finché restano all'ombra dell'albero, ma appena escono... sono preda del Drago!

Ma quali informazioni abbiamo sui Draghi?

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

Ma quali informazioni abbiamo sui Draghi?

Sebbene siano creature fantastiche, esiste anche una scienza che ne studia le caratteristiche fisiche e sociali! Una sorta di criptozoologia fantastica, insomma!
Vengono associati ai rettili, sono a sangue caldo e depongono uova. Vengono classificati solitamente per famiglie o specie.

Il BestiarioDove le storie prendono vita. Scoprilo ora