Ho deciso di aprire questo piccolo spazio per scoprire nuove storie e recensire! Sei alla ricerca di un parere sincero? Vuoi capire se la tua storia funziona o meno? Sei nel posto giusto.
La prima regola di questa agenzia olistica? Parlare di questa...
Come noterete, questa settimana è stata molto proficua e ho deciso di buttarmi nelle storie della terza lista di questa agenzia. Farlo è stato come finire in un vortice di rose, pistole e nuvole 🦋
Non sono impazzita (forse), presto capirete il perché!
Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.
Ma passiamo alla prima storia della lista Calendula!
Artemide di @OverwhelmingDreams
Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.
Se dovessi descrivere questa storia con una sola parola, userei "introspezione". Artemide è una caduta libera nella mente della protagonista e fin dalle prime righe è possibile apprezzare questo viaggio nel suo passato e nel suo presente. Artemide è complessa e vive a sua volta un momento di "passaggio" complicato, in cui deve dire addio a una persona cara, sua nonna, e al contempo abbandonare quell'idea (giusta o sbagliata) che la donna si è costruita della nipote. Questa storia parla al cuore di tutti e affronta secondo me una tematica tanto coinvolgente. Nessuno è solo buono e nessuno è solo cattivo, siamo umani, dentro di noi ci sono sfumature infinite. Alcune non vengono viste o accettate dalle persone che più amiamo, e questo ci fa soffrire. Ma il percorso di Artemide è proprio basato sull'accettare quelle sfumature più nascoste di sé stessa, e che pian piano vengono in superficie dopo la morte della nonna e l'incontro con Temistocle.
Piccola parentesi su Temistocle: questo personaggio è semplicemente perfetto, costruito ad hoc per essere il catalizzatore delle emozioni di Artemide. I due funzionano benissimo proprio per questo. Si esplorano a vicenda in un modo molto romantico, che non implica necessariamente il sesso, ma è un livello più profondo.
Stile scorrevole, che cattura l'attenzione e la mantiene alta durante tutta la lunghezza del capitolo. Ho adorato i riferimenti a un futuro alquanto probabile oltre che prossimo, mi ha fatto riflettere molto in generale sul tema del cambiamento climatico.
Artemide è una storia che parla di riscoprire se stessi, di riscoprirsi diversi quando decidiamo di abbandonare il modo in cui gli altri ci hanno sempre "riconosciuti", perché abbiamo capito che quella è solo una delle tante sfumature dell'essere semplicemente umani.