Cavallo Turcomanno

33 2 1
                                    

Il cavallo turcomanno, o cavallo turcmeno, è una razza di cavallo orientale sviluppatasi nelle steppe dell'Asia Centrale e tuttora esistente in Iran, Afghanistan (dove è detta Habash ed è usata per il gioco del Buzkashi) e Uzbekistan. Le attuali razze Akhal-Teke e Yamud discendono dal cavallo turcomanno. L'Akhal-Teke porta una piccola proporzione di sangue del purosangue inglese e perciò non è più puro. In Iran ed in Afghanistan è ancora possibile trovare cavalli turcomanni puri. Altre razze recenti, come la Thoroughbred sono state ottenute tramite incroci con cavalli turcomanni.

Uno dei cavalli turcomanni ricordati nella storia fu Bucefalo,cavallo di Alessandro Magno, che si ritiene fosse della razza Akhal-Teke

Oups ! Cette image n'est pas conforme à nos directives de contenu. Afin de continuer la publication, veuillez la retirer ou télécharger une autre image.


Uno dei cavalli turcomanni ricordati nella storia fu Bucefalo,cavallo di Alessandro Magno, che si ritiene fosse della razza Akhal-Teke.

Razze di cavalliOù les histoires vivent. Découvrez maintenant