Selle Français

19 1 0
                                    

Il selle français, cavallo da sella francese, è uno dei migliori "sangue caldo" da competizione a livello internazionale, utilizzato specialmente nelle gare di salto ostacoli e nel concorso completo. Il selle français è una razza ibrida, erede della razza normanna, originaria della Francia e attualmente diffusa in tutta Europa. La selezione di questa razza è gestita dall’Association Nationale du Selle Français (ANSF), che ne assicura il miglioramento genetico. Il selle français è un cavallo di taglia grande, armonioso, robusto e forte.

 Il selle français è un cavallo di taglia grande, armonioso, robusto e forte

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.


Storia

Il Selle français è un popolare cavallo da sella di origine francese, risultato di una lunga storia di incroci fra diverse razze.

Agli inizi del Settecento in Francia esistevano diverse razze autoctone (Limousin, Charollais, Vandea, Angevin), normalmente influenzate da sangue orientale. In Normandia era presente il Normanno, cavallo pesante da guerra, solido e coraggioso, usato anche come animale da tiro.

Nel 1730 si iniziarono a realizzare i primissimi incroci tra il Normanno e le razze eterogenee locali, dato l’arrivo di cavalli inglesi nell’Haras di Le Pin, in Normandia.

Nel 1811 negli Haras normanni entrarono linee di fondamentale importanza date dal Norfolk Trotter, tra le quali esercitò un peso determinante quella del Young Rattler. Gli incroci più comuni avvenivano fra cavalle usate dai militari o cavalle allevate per tirare le carrozze e gli stalloni di razza. Con l’introduzione del sangue inglese le varietà locali cominciarono a diventare sempre più simili. Ci si avvicinava ad un tipo di meticcio con caratteristiche morfologiche omogenee.

Inizialmente i cavalli da sella francesi venivano per lo più selezionati per l'uso militare. Con l’arrivo della rivoluzione industriale del XX secolo, il cavallo da sella iniziò a evolversi. Gli allevatori inglesi iniziarono a porre maggiore attenzione nell'allevamento di cavalli da sport per cercare di seguire i nuovi bisogni della società. L'utilità del cavallo era ora mai limitata al piacere di cavalcare e praticare sport. Questo trend portò alla creazione dello Stud Book del Selle Francais, al quale sono ammessi anche le fattrici selezionate anche se non di razza pura e stalloni Purosangue inglesi, arabi, anglo-arabi e trottatori francesi che abbiano contribuito allo sviluppo dell’attuale tipo.

La creazione del Selle français è stata ufficializzata nel 1958, raggruppando tutte le vecchie razze mezzo-sangue (demi-sang) sparse nelle varie regioni francesi sotto un unico nome.

La National Association of French Saddle Horses (ANSF) ha ottenuto l'approvazione come associazione di razza nel luglio 2003.

I centri di allevamento più famosi sono l'Haràs de Tarbes e l'Haràs de Pompadour, in Francia.

Il Selle français è in realtà un ibrido e non esiste, quindi, uno standard ufficiale di questa razza. Gli allevatori si sono preposti come obiettivo quello di produrre un esemplare con un buon modello e che rispetti le richieste del mercato sportivo equestre.

Mediamente questa razza può raggiungere un peso di 450-600 kg e un’altezza che varia dai 160 ai 170 cm al garrese ma si possono trovare esemplari più piccoli (come il celebre Jappeloup, alto appena 158 cm, che sotto la sella di Pierre Durand jr., conquistò la medaglia olimpica a Seul nel 1988) o più grandi. Si possono distinguere cinque tipologie: tre di tipo medio e due di tipo pesante. Il tipo medio presenta una taglia piccola (fino a 160 cm), una taglia media (161-163 cm) e una taglia grande (oltre i 164 cm); mentre il tipo pesante può essere di taglia piccola (fino a 162 cm) o di taglia grande (superiore ai 163 cm).

Il Selle Français è un cavallo di tipo meso-dolicomorfo, presenta una buona struttura ossea e una buona muscolatura. La testa è leggera con un profilo rettilineo, alla quale sono attaccate orecchie lunghe. In alcuni esemplari la sporgenza della fronte lascia trasparire influssi orientali. Il collo è abbastanza lungo e con una buona attaccatura, il garrese è lungo e sporgente, la linea dorso-lombare è rettilinea con una groppa lunga, muscolosa e un po' inclinata, il torace è largo e profondo con la spalla lunga e obliqua. Gli arti sono solidi, dotati di una buona muscolatura e articolazioni asciutte, gli stinchi sono brevi con tendini staccati, il piede è ben conformato, solido e duro. I mantelli più diffusi sono il sauro e il baio ma si possono riscontrare anche il grigio e il morello; sono esclusi i mantelli pezzati.

Attualmente, i puledri appartenenti alla razza possono avere per padre un Selle français, un Purosangue inglese, un Arabo, un Anglo-arabo o un trottatore francese.

Razze di cavalliDove le storie prendono vita. Scoprilo ora