one

96 18 6
                                    

Jisung aveva sempre amato il Natale eppure si trovava su una panchina, a pochi minuti che lo separano da esso, a piangere

Oops! This image does not follow our content guidelines. To continue publishing, please remove it or upload a different image.

Jisung aveva sempre amato il Natale eppure si trovava su una panchina, a pochi minuti che lo separano da esso, a piangere. Non si sarebbe mai aspettato di trovarsi così a solo 18 anni.

Lui le persone non le aveva mai capite, ma nelle vacanze natalizie faceva ancora più fatica. Pensava alla folle corsa ai regali ormai non più spontanei ma quasi d’obbligo e le spese che ogni anno mettono in ginocchio le famiglie. Per lui oggi il nostro è il Natale dell’opulenza e dei regali inutili, non c’è più niente di religioso in questa festa, pochi pregano e spesso si scorda che il Natale non è fatto solo di regali.

Un tempo era il momento dell’anno in cui si ritrovavano i propri cari, ora non si ha neanche voglia di prendere la macchina e portare i nipoti dai nonni. Jisung diceva sempre "queste persone non ci pensavano a noi poveracci a cui hanno strappato le persone care e una scelta non l'abbiamo."
Babbo Natale è straordinario, ma c’è chi non ha la fortuna di avere un padre o una madre e in quel caso un dono non può aiutare.

È facile dire che il Natale porta il buonumore ma quando cresci a pane e responsabilità è faticoso occuparsi di felicità. Ognuno conosce il suo Natale o almeno quello che, ogni anno, vorrebbe festeggiare.

Il Natale é quel legame che ci tiene stretti alla nostra infanzia, a quella parte di noi che credeva alle fiabe, all’amore, alla solidarietà.
Quando i suoi genitori si sono separati aveva 11 anni, un ragazzino. Lui è figlio unico e i suoi genitori non gli hanno mai fatto mancare nulla; non ha visto sua madre e suo padre litigare e mancarsi di rispetto faccia a faccia, non li ha mai visti abbracciarsi o scambiarsi un bacio, o una carezza. Il punto è che non li ha mai visti comunicare in maniera aperta, ha sempre ascoltato i due lati della storia ma mai li ha visti scontrarsi sui problemi evidenti che c'erano nel loro matrimonio.

E così è andata anche la faccenda della separazione, suo padre da qualche tempo era particolarmente affettuoso con lui, tant’è che da ragazzino com'era, iniziò a immaginare avesse qualche brutto male e non sapesse come dirglielo. Un giorno però lo prese in disparte e gli disse che stava pensando di andare a vivere da solo perché aveva bisogno di riprendersi un po’ i suoi spazi. Aveva un’altra donna ma questo evidentemente non gli è sembrato importante da dire in quel momento. La risposta di Jisung fu che era adulto e sicuramente sapeva quello che voleva.

Una sera lui si infilò la giacca, salutò e se ne andò. Sua madre guardò Jisung confusa. Qui, il ragazzo si sentí totalmente solo a far fronte a qualcosa che non aveva idea di come gestire.

Pare le avesse scritto una lettera tempo prima in cui educatamente le manifestava le sue intenzioni ma lei stava ancora aspettando di parlarne con lui.
Come se fondamentalmente avessero mai parlato tra loro.

Suo padre ha sempre cercato di stemperare il senso di colpa diventando particolarmente generoso e tentando di avvicinare Jisung al nuovo nucleo familiare che andava creando, il che ha prodotto effetti contrari alle sue aspettative perché lui nella sua nuova famiglia non c'entrava nulla.
Lui una famiglia l'aveva, per quanto frastagliata, l'ha sempre avuta.

Dopo ciò è andato tutto in discesa, sua madre non è riuscita a sopportare il dolore e il povero ragazzo l'ha trovata senza vita nella camera che condivideva con il marito. Questo gli ha dato la conferma: non è che non ci fossero emozioni, solo non le manifestavano ed è stato proprio questo a distruggere il loro matrimonio.
Suo padre quando ha saputo la notizia che la madre non ci fosse più è completamente scomparso e fu proprio alla vigilia di Natale, che Jisung scoprí che ha raccattato le sue cose e con la sua nuova famiglia sono andati in Australia, lasciando indietro lui e tutto ciò che n'è stato del loro amore.

E che dono si può dare ad un ragazzo che di felicità, calma e famiglia non ne ha mai capito nulla?


Ciao ragazzi, spero che questa storia possa piacervi! Personalmente a me piace molto, sono innamorato del Natale davvero. Questo capitolo spiega il vissuto di Jisung, scritto da Minho.
Spero che questo capitolo vi sia piaciuto, in quel caso non dimenticate di lasciare una stellina e anche un commento se vi fa piacere. Al prossimo capitolo!❞

christmas love Where stories live. Discover now