XVIII. Calcutta

199 6 4
                                    

Sapessi cosa dire lo direi, sapessi cosa fare lo farei
Ma a quanto pare non è mai abbastanza
Sapessi dove andare scapperei, sapessi con chi parlare ci parlerei
Ma sono solo in questa stanza
Se potessi fingere un po' meglio di come faccio
Probabilmente sarei Scamarcio
E se potessi disegnare meglio di un bambino, adesso
Probabilmente sarei Pablo Picasso
Ma non ce la faccio

Tananai non era mai stato bravo a trovare le parole , anzi se si trattava di parlare con la gente , era proprio negato ..
Lui era quella persona che sfatava il mito del cantautore uguale bravo a parlare , però lui era tutto fuorché quello , in quanto , spesso si agitava per niente sudando freddo solo con la parola intervista ..

Anche sotto lo sguardo attento divertito di Carola e gli altri accompagnatori non è che le cose migliorassero ..

<<Tana sembri un ghiacciolo rilassati>> disse Carola soffocando una risata <<vorrei vedere te al mio posto>> disse tana <<ne ho fatte mille di queste interviste per la mia carriera da danzatrice >> disse la ragazza ..

Ed era vero Carola era stata intervistata tante volte che oramai ci aveva fatto il callo delle mille domanda tra vita privata e vita lavorativa ..

<<Allora dovresti farmi la scuola al riguardo mi sento fuori luogo>> disse Tananai <<tana l'unica cosa che ti posso dire è evita le domande sulla sfera sentimentale >> disse Carola <<che ?>> chiese lui <<quello che ho detto>>disse lei ..

Dopo mille pare mentali erano riusciti a farlo andare a Sanremo se pur nella sezioni giovani nuove proposte , erano certi i suoi amici che Esagerata fosse il pezzo giusto affinché potesse rimettersi in pista , certo poi che questa canzone nacque proprio dopo la sfuriata con Carola , ma di questo non ne avrebbe mai parlato ..

Ovvio però che si sentiva agitato all'idea di tornare sul mercato con nuove proposte e nuova musica , si era messo in standby per troppo tempo e non sapeva come la gente avrebbe preso il suo ritorno nei palchi e la cosa che lo abitava di più era se la gente poi avrebbe ascoltato cosa aveva da dire attraverso la sua musica ..


<<Tana davvero smettila di preoccuparti e sii più positivo se non credi tu nella musica che fai per primo neanche gli altri ti crederanno >> disse Sarah all'amico dando ragione a Carola ..

Ma ecco che l'intervista poteva iniziare ..
Ansia era la parola giusta che aliggeva non solo della testa del cantante ma per lo più sul suo stato d'animo a farlo come dire sudare freddo per tutto il tempo..

E fu proprio in quel momento con una calma apparente , Tana incominciò a raccontare del perché questo nome d'arte , che genere di musica aspira a fare nella vita se pur di un giovane ventisettenne , cosa si aspetta da questo Sanremo giovani e chi l'avesse spinto a partecipare ...

<<Come descriveresti la tua musica >> gli chiese il giornalista alla conferenza stampa <<non ho un aggettivo definito per questo , sono nato come producer con il vecchio progetto Not for us , poi sono diventato cantante grazie a questo nuovo progetto ... Diciamo che tutte le mie anime sono come dire racchiuse nella musica che faccio >> disse Tana al giornalista ..

Fin ora stava andando bene l'intervista , il solo avere le persone che amava affianco a se gli trasmetteva tranquillità , pensava anche che una semplice intervista non poteva fargli salire più ansia di quanto già non avesse salendo su quel palco la sera dopo con Esagerata ..

<<Con quale animale descriveresti la tua musica>> disse il giornalista ...

Che domanda idiota aveva fatto o per lo meno così pensava lui , inoltre era stanco morto , era da tutta la mattina che faceva interviste e non ne poteva più , con quale animale ed ora cosa avrebbe risposto ?

<<Lontra>> disse tana portando alla risata i suoi amici increduli di questa risposta , con tutte le risposte più plausibili , aveva scelto una lontra ....

<<A livello sentimentale >> chiese l'uomo <<domanda difficile in una mia vecchia canzone dicevo che se sapessi cosa dire lo direi , ma a quanto pare sono talmente sfigato da non sapere come risponderti a questa domanda >> disse lui avvalendosi di una frase di Calcutta ...

Carola lo guarda pensando che a rispondere a queste domande era più bravo di lei , ma ogniuno ha i suoi metodi ..

<<Visto che poi non è andata così male >> disse Carola al suo amico <<no pensavo peggio >> disse Tana <<comunque sei stato grande a rispondere con una canzone>> disse Lucas <<non sapevo cos'altro dire >> disse il ragazzo <<sei stato forte invece>> disse Sarah <<davvero tana sei riuscito a deviare la domanda in modo magistrale ora chi è che deve dare ripetizioni a chi >> disse la ballerina <<comunque tu domani non hai le prove e un esame a l'uni dovresti andare cioè tornare a Milano >> disse Lucas <<non me lo ricordare >> disse Carola <<dai siamo nella stessa barca >> disse Sarah <<Carola devi fare l'esame e la danza non puoi lasciare in un angolo dai vi accompagniamo alla stazione e ritornate a Milano>> disse Tana <<io vorrei stare un altro po' qui a Sanremo c'è mare a Milano no >> disse la ballerina <<Carola finisce l'esame e tutto quello che devi fare e poi torna qui per vedermi sul palco del Ariston con esagerata >> disse il cantante <<e vuoi che io e la C ci portiamo il tuo debutto a Sanremo giovani >> disse Sarah <<vuoi mai>> disse Lucas ..

Infatti mai avrebbero perso il ritorno di tana sulle scene , era il loro migliore amico ed era obbligatorio andarlo a vedere ..

<<Quindi ci rivediamo domani sera>> disse Tana <<è la terza volta che lo chiedi e si ci vediamo domani >> disse Carola <<tana niente pare andrà bene >> disse Sarah <<lo so lo so ma se entro nella top3 potrei entrare a fare parte dei big di Sanremo , non posso fallire >> disse lui <<senti ascoltami , non fallirai e semmai dovesse succedere , non sarà una classifica a mostrare che tipo di artista sei , le persone ascolteranno sempre quello che hai da dire , se quello viene da qui >> disse Carola indicando il cuore sul petto di Tana <<quindi niente pare mentali , niente ansie e se suoni divertiti , perché per un artista il palco si ansia , ma soprattutto è divertimento , non pensare e se non azzecco la nota , perché è probabile che lo farai , c'è in gioco l'emozione e non sai mai che gioco può tirarti , ma tu non ci pensare e goditela dal sound check fino alla performance reale >> disse la ballerina <<fammi questo discorso anche domani prima della performance >> disse il cantante ridendo <<te lo farò anche mille volte >> disse Carola <<ah tana vestiti bene Lucas conto su di te >> disse Sarah <<vedrò che posso fare >> disse Lucas ..

E fu lì che si salutarono e Tana aveva tante cose da dire a Carola , ma che non gliele disse , le tenne per se ...

Sapessi cosa dire lo direi ,sapessi cosa fare lo farei
Ma a quanto pare non è mai abbastanza..

Abissale |Tananai| Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora