Capitolo novedue - 6

17 3 0
                                    



Rimasi sconvolto dalla lucida analisi fatta da XXXXX. 

Soprattutto mi colpi la sua capacità di vedere il presente alla luce dei fatti del passato e di interpolarli per vedere e prevedere il futuro.

Gli lasciai un post-it sul fascicolo con una domanda... <<Quindi dove finirà l'Italia? >> Sapendo che non si sarebbe alterato per il fatto che mi ero impossessato del suo scritto perché avevo capito che ormai mi aveva davvero preso sotto la sua ala protettrice . Il perché però ancora mi restava cosa oscura.

Nei giorni  successivi uscì nelle pagine interne della nostra testata un trafiletto di poche righe  firmato da uno pseudonimo riportante qualche minimo cenno di quanto da lui scritto ... 

Curiosamente il trafiletto si intitolava proprio: "Quindi dove finirà l'Italia?" 

E ciò non potè che farmi un piacere infinito ... come il trovare un suo post-it di risposta sulla scrivania con su scritta la frase : << Grazie toso, dove non so ma de seguro non ben...>>

Mi annotai così di approfondire il citato divorzio tra il Ministero del Tesoro e la Banca D'Italia del 1981 e di leggermi i dettagli di questo ormai famigerato accordo di Maastricht per meglio capire come il Maestro fosse stato così certo sin da subito del suo fallimento e delle nefaste conseguenze sulla nostra povera Patria. 

Serva ItaliaWhere stories live. Discover now