Capitolo 6

134 5 1
                                    

Ora cominciamo a precisare alcune cose prima fra tutte la previsione.
Ho detto che è possibile calcolare con precisione ogni azione, che sia fatta o subita, in verità esistono due grandi interrogativi nel Destino, e uno di questi riguarda tutti indistintamente: la morte.

Un distinguo, non parlo di ogni morte, quelle a cui mi riferisco sono le morti naturali.

Ovviamente le morti a causa di incidente, omicidio ed errore umano sono altamente prevedibili e saranno evitate; poi ci sono quelle dovute a malattie, queste non saranno oggetto di interesse per gli Scienziati o perché sono stati ideati vaccini appositi per debellare ogni ceppo oppure i malati moriranno nel tentativo farmaceutico di sopravvivere (non vi è motivo per far morire la medicina e le farmacie); in ultimo le morti per suicidio e infarto non esisteranno più per la mancanza di motivi di depressione e di pressione.

Da ora in poi se parlerò di morte senza specificare si tratterà di quella naturale.

È per questo che devono esistere gli Androidi: la morte viene senza preavviso e cambia il Grande Libro. Gli Androidi devono avvisare subitamente gli Scienziati che devono aggiornare tempestivamente l'alternativo.

Perché la morte, in generale, anche nella nostra epoca crea caos, con il termine della vita di una persona vicina un ateo comincia a credere, un credente smette di trovare speranze dove non ve ne sono, alcuni si disperano e mettono il velo nero a vita, altri cercano vendetta per non essere il solo a soffrire.

Ecco, una precisazione che devo fare riguarda gli Androidi; avevo detto che a loro tutto è permesso, ma in che senso? Semplice essendo l'alternativo soggetto a svariati e frequenti cambiamenti le previsioni non posso spingersi molto in avanti nel tempo. E quando hai poco tempo per modificare il corso della Storia cosa fai? Elimini la parte attiva dell'azione da cancellare.
Esempio: un kamikaze si imbarca su un aereo per farlo esplodere, cosa fanno gli Scienziati? Avvisano un Androide nelle sue vicinanze cosicché lo uccida, a sangue freddo.

Mentre le persone comuni vengono fermate dal compiere questi atti, gli Androidi hanno la "licenza di uccidere". Certamente la vista di una persona morta cambierà le menti, ma meglio fare un conto in più che veder morire centinaia di persone.

Riflessione
Il mondo sarà veramente pieno di felicità tanto da eliminare lo stress e i suicidi? Forse no, dopotutto abbiamo solo posto in cima alla gerarchia un'assemblea, nulla è cambiato al di sotto di essa, nulla vieta che la gente possegga gli stessi problemi che teniamo noi.
Però questo dico e ne sono certo l'intelligenza rende tristi, questo è provato, ti può portare alla depressione, ma se si supera un limite e si comprende la conoscenza profonda allora tutte le preoccupazioni svaniscono, e non è la consapevolezza del proprio io o della natura circostante, ma una voce interiore che dice "perfetto", un sentimento divino che ti fa sentire pieno di immensità.
Credo che nella mia ticronia ogni vivente dovrebbe essere immersi in questo Nirvana.

Filosofia di uno squlibratoWhere stories live. Discover now