10 curiosità su Londra

2.1K 51 5
                                    

1. Come Berlino, Miami o Amsterdam, Londraè stata construita sull'acqua. Molte aree paludose sono state bonificate per creare zone abitabili ma altre sono state conservate (debitamente sanate!) e oggigiorno formano parte del paesaggio urbano, come il WWT London Wetland Center.

2. A Londra ci sono circa venti fiumi sotterranei affluenti del Tamigi. Uno di essi, il Tyburn, scorre sotto il Palazzo reale di Buckingham. Dalla stazione di Sloane Square, se guardi verso l'alto, vedrai un tunnel nel quale passa il Westbourne, un altro dei fiumi perduti di Londra.

3. Uno dei posti piú curiosi di Londra è Leinster Gardens, una strada tranquilla nei pressi di Hyde Park. Diresti mai che due delle sue case... sono finte? Al 23 e 24 di Leinster Gardens si trovano infatti due facciate con porte, finestre e balconi dipinti sul muro. Dietro non c'è assolutamente niente... solo i binari di una vecchia ferrovia costruita a fine ottocento che i vicini decisero di tappare cosí per non rovinare l'estetica del quartiere!

4. Londra è la nona città piú grande del mondo. Ha una popolazione di piú di otto milioni di persone e approssimatamente un abitante su tre è straniero. Questo fa di Londra una specie di torre di Babele nella quale si parlano circa 300 lingue diverse. Mica poche!

5. Altre curiosità su Londra e i suoi abitanti. Secondo una statistica del 2013, Londra è la città con piú multimilionari di tutto il mondo (e per multimilionari intendiamo persone con un patrimonio di almeno 30 milioni di dollari!).

6. Anche se molte persone si riferiscono alla Torre dell'Orologio di Westminster con il nome di Big Ben, il Big Ben è in realtà solo una delle sue antiche campane. L'orologio della torre è uno dei piú belli e pregiati che siano mai stati costruiti. Sapevate che nel 1995 uno stormo di uccelli si mise su una delle sue lancette e riuscí a farlo ritardare 5 minuti?

7. Tutti sappiamo che in Inghilterra si guida a sinistra. Però attenzione, c'è un'eccezione che conferma la regola: la Savoy Court. In questa strada le macchine circolano sulla destra come stabilito da una legge del 1902, promulgata per permettere alle donne di scendere per prime dalle carrozze e entrare direttamente nel Teatro Savoy. Questa legge non è stata mai modificata ed è tuttora vigente.

8. All'incrocio tra Edgware Road e Marble Arch si trovava l'Albero di Tyburn, una forca sostenuta da una struttura a tre gambe che permetteva impiccare piú criminali contemporaneamente. Le esecuzioni erano un vero e proprio spettacolo popolare e attraevano a migliaia di persone. In un periodo di circa 600 anni, l'Albero di Tyburn è servito per l'esecuzione di piú di 50.000 condannati a morte, l'ultima ebbe luogo nel 1783.

9. Per trovare la nona curiosità di Londra dobbiamo andare fino al London Bridge e, piú concretamente, fino alla sua parte superiore. Il ponte venne progettato in modo tale che fosse possibile attraversarlo a piedi anche quando la parte mobile fosse alzata per il passaggio delle navi. Nonostante le intenzioni iniziali, nel 1910 questa parte venne chiusa perché non veniva quasi utilizzata e si era trasformata in una zona di prostituzione e delinquenza.

10. La metropolitana di Londra è la piú antica del mondo e cominció a funzionare nel 1863. Solo un 45% dei suoi binari si trova sotto terra e attualmente ha piú di 270 stazioni e 400 Km di lunghezza. Si vocifera che l'unico posto della città in cui ci sono zanzare è proprio la metropolitana...

Okay,per oggi smetto di scrivere,solo che...io ed una mia amica facciamo a gara a chi arriva prima a 1k stelle . In un'altra storia ci sono vicina,ma là non stellinano(?) Più ormai . Mi fate il favore di farmi pubblicità? Graaaazie.
Miao

200 Cose che Non SaiWhere stories live. Discover now