7.

1.4K 151 2
                                    


Louis stava dormendo nella propria tenda quando sentì i primi rumori sospetti provenire dall'accampamento.

Si alzò, uscì e si accorse subito che si trovavano già in una situazione critica.

Ritornò all'interno, si rivestì e prese le proprie armi, correndo poi rapidamente fuori dalla tenda.

Ovunque c'erano tende incendiate, uomini stesi a terra e altri impegnati in duelli corpo a corpo con quelli che suppose fossero i ribelli che erano asserragliati sul Vesuvio.

" Pretore !"

Louis si voltò e si trovò di fronte Publio, agitato e ferito ad un braccio.

" È successo tutto con una rapidità inaspettata. Ci hanno accerchiato e assalito all'improvviso e, quando ce ne siamo resi conto, la situazione era già quella che vedi adesso. Sono troppi per noi, davvero troppi e combattono come bestie, dato che non hanno nulla da perdere!"

Louis si guardò intorno cercando una possibile soluzione, ma si rese conto che il suo comandante aveva detto la verità: non avevano alcuna possibilità di cavarsela.

" Suona la ritirata, Publio. Rifugiamoci sulle pendici del Vesuvio e speriamo che quei bastardi non ci seguano e si accontentino di quello che hanno già ottenuto.
Dobbiamo aspettare i rinforzi, poi daremo loro la caccia e li stermineremo uno a uno "

Il soldato annuì e, dopo pochi minuti, nell'accampamento romano risuonò il corno che annunciava la ritirata.

Louis salì sul proprio cavallo e lo lanciò al galoppo precipitandosi verso il monte e, in breve, fu seguito da quanti erano ancora in grado di farlo.

Harry vide ciò che stavano facendo i Romani superstiti ed intimò ai suoi di non inseguirli.

" Lasciamoli andare " disse " abbiamo già ottenuto una vittoria insperata. Prendete tutto ciò che potete, armi, viveri e soprattutto i cavalli. Dirigiamoci verso Cuma e lì decideremo poi cosa fare. Andiamo!"

Louis, dalla posizione elevata in cui si trovava con i pochi superstiti della sua legione, vide i ribelli allontanarsi e tirò un sospiro di sollievo,

" Cosa credi che faranno?" chiese Publio, comparendogli accanto.

" Andranno verso sud, reclutando per strada tutti i disperati e i delinquenti che troveranno. Secondo me puntano alla Sicilia e da lì cercheranno di raggiungere l'Africa.
Dobbiamo precederli in qualche modo...fa partire per Roma subito un messaggero e chiedi che le legioni che devono arrivare vengano mandate direttamente sull'isola.
Noi ci imbarcheremo da qui domani mattina per la Sicilia.
Prega tutti gli dei che io abbia ragione!"

Servi sumus immo homines ( Larrystylinson)Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora