2 Colore.

17 0 0
                                    

Erano sei anni che ormai praticavo questo sport.
Da qualche avevo scoperto che stavo continuando le radici di mia madre. Anche lei alla mia età faceva ginnastica artistica, ma ero il suo orgoglio, lei dovette abbandonare. Gli avevano regalato una possibilità di andare a Milano, ma la cosa non poteva essere possibile. Allora io ero il suo orgoglio.

Nei miei anni di ginnastica artistica ho praticato diversi sport, ma mentre praticavo quelli sport continuavo ginnastica artistica.
Dalla pallavolo al nuoto.
Ma nel mio cuore esisteva, ed esiste ancora, la ginnastica artistica.
Solo un problema esiste. Una paura. Una cosa cosa che mi butta giù. Il nero. Ne ho avuto a che fare diverse volte. È bruttissimo quando hai paura, e in un nano secondo tutto è nero. Nero, come il vuoto. Nero come la morte. Nero come un burrone senza fine.
Cerco di interpretare il nero in modo diverso, come nei vestiti. Li non mi spaventa, perchè so di aver la sicurezza addosso.
Tutto è vita. Tranne il nero.
Ma solo un colore è quello che considero "Vita." Il blu. Il cielo è blu, la notte è blu, i miei occhi sono blu. Il mio body blu.
Le mie gare sono in blu.
Per me la ginnastica artistica è blu.
È un colore che ha tante sfumature. Dall'azzurro all'acqua marina... per me la felicità è azzurra. Le mie giornate sono azzurre. Ma diventano blu elettriche quando sono con lei.

HO UNA AMICA CHE NON VEDO ESATTAMENTE TUTTI I GIORNI. LEI HA LA SUA VITA E IO LA MIA, MA CI SONO OCCASIONI IN CUI LE NOSTRE SI MISCHIANO, INTRECCIAMO LE NOSTRE GIORNATE E TORNIAMO AD ESSERE QUELLO CHE SIAMO STATE FINO AD ORA.
IO LA CHIAMO "MIGLIORE AMICA." PERCHÈ ANCHE SE NON LA VEDO TUTTI I GIORNI, SENTO LA SUA PRESENZA NELLA MIA VITA, LA SENTO SEMPRE ACCANTO A ME.

Ecco lei. Si chiama Alice. Le mie giornate con lei sono blu elettriche. Le risate, i pianti, le pazzie, i segreti, le paure...sono elettricità.
Anche se la verità, è verde. Sì, ecco, la nostra amicizia è verde.
Smeraldo. Ma se ci penso, è tutto un verde acqua con lei.
Ora penserete. "Cosa centra lei con la Ginnastica Artistica?"
Centra anche lei.
Non è mai venuta alle mie gare, ma so che la sua mente era su di me.
Perchè anche con "Ci riuscirai." Sentivo i me il rosso.
Rosso. Il rosso è vita. È forza. È fuoco. Il rosso è amore. L'amore per la passione che si prova con poche emozioni. La ginnastica artistica è emozione. La ginnastica per me è arcobaleno. L'amore è elevatore a potenza, per questo piccolo sport, messo in un angolo.
Ma la ginnastica è anche paura. Quindi nero.
Invece la libertà e bianca. Volare, saltare, raggiungere, conquistare, vincere, perdere, questi verbi sono il bianco.
Il bianco è il volo che hai sempre voluto fare, ma che ora si può realizzare.
Realizzare. Un'altro verbo che si collega con i sogni. I sogni sono oro, giallo e argento. Sono coloti sgargianti. Un sogno da conquistare. Tanti ti sanno rispondere alle domande "Il tuo sogno?" E c'è chi no.
E altri che ti chiedono "Come si fa a scoprire il proprio sogno?" Oppure "Come hai trovato il tuo?" Il mio sogno. Facile, tanti dicono, ma non è così facile. Io credo che sia la Ginnastica artistica. Magari è la laurea? Magari è una famiglia? O forse un vita che aspetto?
Le mie domande del mio sogno. Ma tanti ci sbagliamo, perchè noi diciamo una cosa e magari il sogno è un altro.
Sono tante le domande.
Cerca la risposta, magari si trova la risposta sotto il tuo letto. O forse tra i bachi di scuola. Oppure nelle frasi e nelle parole.
Una frase che mi fa credere che questo sia il mio sogno.
"Cerca questo posto, perchè nessuno può trovarlo. Solo tu sei il protagonista di questa vita."
Perchè questa frase? Perchè un sogno ha un posto, e una protagonista ha una vita da sogno.
Quando ero piccola il mio sogno era che mia madre guarisse dalla sua malattia. Questa malattia comprendeva il nero.
La sua bestia nera. Questa bestia se l'ha portata via. Quello era il mio sogno, ma mi sbaglio. Come ho detto non tutti sono sogni.
La vita doveva andare così. E l'accetto per come mi ha dato il piatto.
Tutto ha colore, pure i sogni. Per questo bisogna trovare il colore e il sogno. Tutti abbiamo un colore, c'è chi ne ha di più, ma bisogna cercarli.
Il miei colori sono blu, verde e oro. Chi cerca trova.

Hai finito le parti pubblicate.

⏰ Ultimo aggiornamento: Jan 12, 2017 ⏰

Aggiungi questa storia alla tua Biblioteca per ricevere una notifica quando verrà pubblicata la prossima parte!

Io non mollo mai.Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora