Lettera di Satana

461 19 0
                                    

Questo è un luogo strano, un luogo straordinario e interessante. Non c'è niente come questo su da noi. Gli uomini sono tutti pazzi, gli altri animali sono tutti pazzi, la terra è pazza, anche la Natura è pazza.  

L'uomo è una stranezza straordinaria. Nel suo stato migliore è una specie di angelo di bassa lega; nel suo stato peggiore è indescrivibile, inimmaginabile; e è sempre e comunque un sarcasmo.  

E pure soavemente e in tutta sincerità egli si autodefinisce la «più nobile creatura di Dio». È la verità che vi dico. E questa sua idea non è recente; egli ne ha parlato in tutti i secoli e ci ha sempre creduto senza che mai nessuno ci abbia riso sopra.  

Inoltre - se posso chiedervi ancora uno sforzo - egli crede di essere il beniamino del Creatore. Crede che il Creatore sia orgoglioso di lui; crede perfino che il Creatore lo ami, abbia una passione per lui, passi le notti alzato a ammirarlo; sì; e vegli su di lui e lo preservi dai guai.  

Gli indirizza le sue preghiere e pensa che Egli l'ascolti. Non è un'idea bizzarra? Riempie le sue preghiere di rozze e spoglie e fiorite adulazioni e pensa che Egli se ne stia seduto a compiacersi di queste stravaganze. 

Prega per invocare aiuto e favori e protezione, ogni giorno; e lo fa con speranza e fiducia, sebbene nessuna delle sue preghiere abbia mai avuto una risposta. L'affronto quotidiano, la sconfitta quotidiana non lo scoraggiano; egli continua a pregare come prima. C'è qualche cosa di quasi nobile in questa sua perseveranza. 

Devo darvi un altro colpo: egli pensa che andrà in paradiso! Ha maestri stipendiati che glielo dicono. E gli dicono anche che c'è un inferno, di fuoco eterno e che è là che finirà se non osserva i Comandamenti. Che cosa sono i Comandamenti? Una curiosità di cui vi dirò dopo.  

Lettere dalla Terra-Mark TwainWhere stories live. Discover now