I nostri libri di storia dedicano all'incirca 50, se non più pagine, per raccontarci i terribili eventi della Prima e Seconda Guerra Mondiale. Noi, in quanto studenti, siamo tenuti a studiarle, poiché rappresentano non solo qualcosa da aggiungere al nostro bagaglio di cultura, ma anche una minima idea di tutte le conseguenze e sofferenze derivate da tali conflitti. Ogni giorno ci viene detto di optare per la pace e di avere un minimo di pazienza quando pensiamo che il mondo ci si stia rivoltando contro. Ma coloro che sono più grandi di noi, e dunque a capo di questa micro scintilla pericolosa, hanno mai immaginato cosa significasse in precedenza dover scendere sul campo di battaglia, senza sapere che la speranza di poter rientrare a casa dai propri cari sarebbe potuta volar via in un istante? Hanno mai pensato cosa potrebbe rappresentare questo medesimo problema, proprio quando stavamo per riprendere la nostra amata e nostalgica normalità, ostacolata dalla pandemia? Hanno mai osservato un territorio, che dopo essere stato devastato dalle bombe, non sarebbe potuta rinascere neanche la radice di un ortaggio?
Provate a pensare se dovesse tornare il terrore di svegliarsi durante la notte per via del suono della sirena, provate a pensare quando ci si dovrà recare in tutta fretta nel rifugio con la speranza che la propria casa non venga distrutta da una bomba, provate a percepire la paura di essere colpiti da qualunque ordigno bellico, o addirittura essere catturati e divenire prigionieri di guerra. Provate a fantasticare su come dovremo fare per tornare a costruirci.
Nonostante i nostri disperati tentativi di evitare lo scoppio di questa guerra, purtroppo sembra piuttosto chiaro come potrebbe andare a finire. Varrà davvero la pena di tutto questo?
-14 Febbraio 2022, 10 giorni prima dell'attacco da parte delle forze armate russe su Kiev

DU LIEST GERADE
Poesie e sentimento
PoesiePrima raccolta di poesie ed aforismi. "Poesie e sentimento" nasce durante il mio percorso di vita, caratterizzato da emozioni irrefrenabili, mai dimenticate. In questo primo libro di poesie invito a credere nel potere della scrittura: tutto parte da...