Sistema scolastico Coreano

578 21 2
                                    

Innanzitutto in Corea il sistema scolastico è suddiviso in:

Scuola

Durata (anni)

Età (internazionale)

Frequenza



Asilo Nido,3,0-3,Opzionale

Scuola Materna,3,4-6,Opzionale

Scuola Elementare,6,7-12,Obbligatoria

Scuola Media,3,13-15,Obbligatoria

Scuola Superiore,3,16-18,Opzionale

Università,4,variabile,Opzionale

Asilo nido e scuola materna, come scritto in tabella, non hanno frequenza obbligatoria e molti genitori preferiscono tenersi i figli a casa fino all'inizio della scuola elementare, o almeno quelle famiglie in cui la madre non lavora e può badare ai figli senza problemi.

Scuola Elementare – 초등학교 (chodeunghakkyo)

La scuola elementare dura 6 anni e i coreani la iniziano a 7 anni (età internazionale). Nelle scuole elementari coreane la divisa non è presente e di solito ogni classe ha un solo professore che insegna tutte le materie tranne le lingue straniere ed educazione fisica che hanno insegnanti a parte. A volte i genitori assumono tutor privati per far migliorare i figli più in fretta in matematica e coreano sin dalle elementari.

Scuola Media – 중학교 (junghakkyo)

A cominciare dalla scuola media i coreani cominciano a studiare "sul serio", spesso infatti i bambini che escono dalle medie rimangono abbastanza traumatizzati dal cambio di ritmo nello studio.

Per cominciare vanno a scuola 5 giorni alla settimana (dal lunedì al venerdì), seguono 7 lezioni al giorno (della durata di 45 minuti) più una opzionale alla sera e devono arrivare almeno mezzora prima dell'inizio delle lezioni alla mattina. Fino al 2012 dovevano anche andare a scuola al sabato per mezza giornata un sabato si e uno no per le attività extra o dei club della scuola, ma, nonostante questa regola sia stata tolta, molte scuole continuano ad avere illegalmente la scuola aperta al sabato sotto richiesta dei genitori che vogliono che i loro figli studino di più. Inoltre più del 95% degli studenti frequenta anche accademie private dopo scuola o ha tutor privati per migliorare soprattutto in Coreano, Matematica e Inglese.

Una cosa da far notare è che i coreani non decidono in quale scuola media andare ma il tutto viene deciso da una lotteria che estrae a sorte fra gli studenti dello stesso distretto in quale scuola debba andare l'uno o l'altro. Questo sistema è stato adottato per cercare di garantire una certa equità nella distribuzione degli studenti. In ogni caso gli studenti possono scegliere se fare domanda in una scuola media specifica, e nel caso delle scuole medie d'arte devono passare un esame per essere ammessi.

Da notare che non ci sono sbarramenti tra un anno e l'altro, e anche se uno non brilla in tutte le materie passerà tranquillamente all'anno successivo (questo vale anche per le scuole superiori). Quello che conta è la graduatoria dei voti che è molto importante per lo status di uno studente e soprattutto per l'ammissione nelle migliori scuole superiori.

Scuola Superiore – 고등학교 (godeunghakkyo)

Con l'inizio della scuola scuola superiore comincia letteralmente "l'inferno" per gli studenti coreani. Il numero di ore di studio aumenta esponenzialmente, soprattutto durante l'ultimo anno, a causa della preparazione al test di ingresso per l'università, il famoso CSAT (수능). Dal momento che da questo esame dipenderà il futuro di ogni studente coreano e l'entrata o meno nelle più prestigiose università (vedi le famigerate SKY: Seoul National University, Yonsei University e Korea University) gli studenti arrivano a studiare fino a 21 ore al giorno concedendosi solo pochissime ore di sonno, tant'è che c'è un detto in Corea secondo il quale: se dormi 3 ore al giorno potrai riuscire ad entrare in una delle SKY, se dormi 4 ore al giorno potrai riuscire ad entrare in un'università, se dormi 5 ore al giorno, specialmente l'ultimo anno, scordati l'università.

Il sistema scolastico: 𝓒𝓸𝓻𝓮𝓪,𝓖𝓲𝓪𝓹𝓹𝓸𝓷𝓮,𝓒𝓲𝓷𝓪...Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora