"L'inferno dentro" di Liena67

131 6 3
                                    

Trama

Oops! This image does not follow our content guidelines. To continue publishing, please remove it or upload a different image.

Trama

Miki, un giovane uomo inglese dal passato ingombrante, uscito da un istituto psichiatrico di Londra, ma dalle capacità intellettive particolari e con un solo desiderio: diventare un bravo detective.

Giorgio, un ragazzo trovato morto, ucciso e abbandonato sotto il ponte della Bovisa, come un panno sporco, la cui unica colpa, forse, era essere gay.

Silvano, un giovane studente del corso di criminologia della Bicocca di Milano, affascinato da Miki, che sarà l'opportunità per fargli fare uno stage sul campo, catapultandolo nell'indagine per scovare l'assassino di Giorgio.

Milano, una città cupa, ma affascinante, con la sua movida, le sue tradizioni che si scontrano di continuo con la modernità, le sue mille facce dalle mille diverse origini, la sua multiculturalità.

Tra incubi, sogni, speranze, solitudine, passione, amori sani e amori malati, nuovi amori e nuove scoperte di sé, Miki cercherà di risolvere questo caso e anche lo strano intricato puzzle che è la sua stessa vita.

Le mie impressioni

Questa storia è particolare e curata nella sua trama. L'intreccio si dipana su due linee temporali distinti, che il lettore sa essere collegate da questo omicidio. Eliana riesce a gestire in modo egregio la cosa, senza far perdere il filo e permettendo di assaporare le sottotrame. Quattro personaggi, quattro personalità ben distinte e quattro storie che vengono affrontate toccando temi attuali e importanti.

L'omosessualità e l'amore vissuti in modi differenti, tra pregiudizi e accettazione, non fanno da semplice sfondo nella trama. Inoltre, portano a non poche riflessioni. Oggi, dopo che il Congresso delle famiglie di Verona ci ha regalato rari esempi di intolleranza, chiusura mentale e mentalità a dir poco medievali, in questa storia vince invece l'amore, come espressione che prescinde dal genere, mostrando come le sue caratteristiche vadano oltre il sesso dei soggetti, perché l'amore vero è universale.

Una vita spezzata, amori malati e amori sani si incontrano in uno spaccato italiano ottimamente descritto.

Eliana è avvezza al genere, si vede e si percepisce nel suo dosare gli indizi, lasciando che il lettore postuli le sue ipotesi. La cosa che più mi è piaciuta è l'aver avuto fin da principio l'impressione che il colpevole fosse il maggiordomo, ma con lo strano sentore che qualcosa non tornasse. Questo fino alla fine, quando l'assassino viene svelato e ti ritrovo con un sorriso amaro sulle labbra.

Storia consigliatissima!

https://www.wattpad.com/story/175609964-l%27inferno-dentro-completa

Note tecniche

In verità non sono molte ed Eliana le conosce già. La grammatica è più che buona, ci sono da aggiustare un po' le virgole e, soprattutto, da eliminare i numerosi avverbi di modo (quelli in *mente). Per il resto, la storia merita di essere pubblicata, c'è poco da fare; con l'editing adeguato conquisterà il cuore di molti.


Recensione originale sul blog #LibereFollie (https://bit.ly/LibereFollie)


Recensioni Wattpad 🔒Where stories live. Discover now