1- IL DOLORE

6 1 0
                                    

Avete mai pensato se tra noi tutti ci sia qualcosa che ci accomuna ,che ci fa essere simili ma allo stesso tempo completamente opposti?
In verità la "cosa" che accomuna noi tutti sono le emozioni.
È così affascinante poter pensare che anche se per motivi diversi e in modi diversi ognuno di noi prova di base le stesse emozioni .
In questa prima sezione parleremo di dolore .
Vi siete mai chiesti cosa fosse il dolore ?
La risposta è molto complessa perché è un qualcosa di talmente grande che è difficile da spiegare . Proviamoci.
Tutti soffrono e provano dolore . Come magari in questo momento lo stai provando tu.
Quella sensazione che ti pervade dentro e che ti soffoca ,quell'insieme di pensieri ,di immagini ,di ricordi che sono nella tua testa e  sembrano lame pronte ad ucciderti,la sensazione che non ci sia una vera via d'uscita ,ti senti incompreso,escluso ,messo da parte ,ti senti così perso che non riesci a dominarti ?
Non ci crederai ma è normale . Il nostro corpo risponde alle cose  in relazione alle nostre esperienze ,mi spiego meglio : se sei stato del tempo con una persona,ci hai condiviso delle esperienze importanti ,ci hai riso,ci hai pianto ,lo hai amato al punto di mettere da parte te stesso per lui/lei e magari per più motivi vi lasciate o vi allontanate è normale che tu soffri ,perché siamo umani ,siamo riflessivi  e soprattutto usiamo i ricordi come unico modo per rimanere legati a qualcuno ma è quello l'errore più grande ,rimanere legati a cose e persone che non ci meritano.
Fateci caso quando una relazione finisce ad esempio perché lui/lei si è comportato molto male con l'altro ,quest'ultimo sente comunque la mancanza e vorrebbe la sua presenza nonostante tutti i nonostante . Ho ragione vero? Sai perché accade questo? Perché siamo NOI a cercarci dentro ,inconsapevolmente ,quei ricordi ,quelle frasi,quei momenti che ci hanno fatto provare cose grandi,cose nuove e quelle sono le famose "lame" ,che ci devastano dentro e ci impediscono di essere felici .
Per essere felici bisogna partire da se stessi,dalla base :prenditi il tuo tempo per capire e interiorizzare al meglio la situazione ,ricorda le cose belle come qualcosa che ti aiuteranno per dopo ma non permettere a questi ricordi di prendere il sopravvento, dominali; ricorda soprattutto le cose brutte ,quelle che ti hanno cambiato ,che ti hanno fatto cadere ,perché sono proprio quelle che faranno nascere situazioni positive .
Amati,prima di tutti e tutto,apprezzati come nessuno farebbe al tuo posto ,non screditarti anzi migliorati ,facendo sport ,impegnandoti nelle attività quotidiane; esci cogli amici e svagati ,non buttarti giù con canzoni tristi e momenti di solitudine  nel letto a luci spente, bensì alza la serranda ,apri la finestra e guarda il cielo ricordandoti ogni giorno che solo TU puoi essere la tua priorità .
Apprezza le cose che hai e usale per migliorarti,cura il tuo corpo e la tua mente ,sii sempre te stessa/o senza rimpiangere nulla perché ricorda sei così grazie a ciò che eri prima . Non abbatterti con viaggi mentali e strani film mai proiettati ,ma fai ciò che vuoi,rischia le tue emozioni ,prendi la felicità secondo le tue sfumature senza scappare .
Infine ricorda il dolore è facoltativo,derivato ; TU scegli di soffrire,tu hai la possibilità di farti del male, più di tutti .
Perché allora non usi questa possibilità come arma per risalire ,per rafforzarti? Tu con te stesso devi starci per tutta la vita .

You've reached the end of published parts.

⏰ Last updated: Jul 23, 2019 ⏰

Add this story to your Library to get notified about new parts!

NEL BUIO Where stories live. Discover now