SPHERE - Tempesta magnetica

597 17 9
                                    

Oggi vorrei raccontarvi la storia di Sphere. Ho messo questo libro, ancora all'epoca incompleto, ma già con una decina di capitoli sulla piattaforma e ho provato a vedere se destava un po' di interesse e se valeva la pena lavorarci sopra. La risposta è stata abbasta chiara. NO, non interessava a nessuno. Nessuno sembrava vederlo o trovarlo o leggerlo. Ho provato a cambiare i tag, a centrare il genere, a cambiare l'abstract. Nulla. Era trasparente. Allora ho provato ad iscriverlo ad uno scambio di letture e vedere come veniva preso. La risposta è stata diversa da quella che mi aspettavo. Praticamente tutti lo trovavano interessante, ma nessuno l'aveva ancora letto o visto prima dello scambio. Una ragazza però mi ha aiutato, mi ha detto che si leggeva male il titolo sulla copertina. In effetti aveva ragione. Sembra una cosa così banale, ma se metti un cielo pieno di fulmini con chiari e scuri non è facile trovare un colore o un font che risalti all'occhio e non si confonda con lo sfondo. Eppure, di fulmini parlava il mio libro come potevo fare ad attirare lettori se non mettevo in copertina una tempesta di fulmini?

Allora ho provato a diminuire il numero di fulmini sulla copertina e a rimettere una nuova copertina. A me non sembrava male, ma comunque non si leggeva benissimo il titolo. Ecco la copertina che avevo ottenuto.

Guardandola oggi, anche se meglio della precedente, vedo diversi problemi

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

Guardandola oggi, anche se meglio della precedente, vedo diversi problemi. Il mio nome quasi non si vedeva, si perdevano alcune lettere. E il fulmine tagliava a metà il titolo distogliendo lo sguardo. Ho provato comunque. L'immagine era bella e aveva tutto quello che una candidata doveva avere, ma per qualche motivo non funzionava. L'ho lasciato lì una settimana. Nel frattempo, mi sono iscritta ad un concorso letterario con Sphere e mentre aspettavo che partisse la gara guardavo ossessivamente le visite. L'inizio non era di quelli "in media res", ma comunque non c'erano crolli drastici dopo il primo capitolo e prima del quinto la storia era già bella avviata. Nessuno mi ha mosso critiche in questo senso. Allora ho cominciato a lavorare ad una nuova copertina e prima che partisse il concorso ho messo questa.

 Allora ho cominciato a lavorare ad una nuova copertina e prima che partisse il concorso ho messo questa

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

Tutto leggibile. Non c'erano fulmini sopra a scritte. Il mio nome si vedeva. Il font forse era un po' giornalistico, ma comunque la storia non decollava eppure i tag centravano. Parte il concorso. I giudici la leggono e danno buoni voti. Non ottimi da vincere, ma buoni. La copertina però non aveva colpito nessun giudice: il che voleva dire che la mia opera era invisibile. Ho fatto anche vedere la copertina a mio marito che fa il grafico e nemmeno lui sapeva dirmi esattamente cosa non andasse. "Forse troppo scura" ha detto soltanto. Trovare foto di fulmini chiare è molto difficile. Mi ci sono incaponita. Ho iniziato a cambiare una copertina a settimana letteralmente. Per settimane. E ho fatto una scelta drastica. Ho abbandonato i fulmini: d'altronde coi fulmini avevo provato per tanto tempo e senza buoni esiti. Ho provato fiumi, laghi, valanghe... Visitato migliaia di foto svizzere sul lago, il Cern. Ho scorso decine di pagine su tempeste. Era sempre complicato trovare colori accesi e immagini con sfondo semplice, che colpisse.

Nel frattempo, la storia, grazie all'incoraggiamento di alcune recensioni positive andava a avanti. Alla fine, ho provato a fare qualcosa di completamente diverso. Infondo SPHERE non parlava solo di tempeste magnetiche, parlava dell'inversione dei poli terrestri. Ho alzato l'occhio da Ginevra, ampliato la visuale e iniziato a provare cose diverse. L'immagine del nostro pianeta forse poteva già invitare una fetta di pubblico che poteva trovare interessante SPHERE. Poi la terra è una sfera leggermente schiacciata ai poli e la sua struttura magnetica è fortemente influenzata dalle radiazioni cosmiche. Insomma, lasciando perdere il "bla bla bla" scientifico che girava nella mia testa mentre facevo e disfacevo copertine alla fine mi sono imbattuta in un template carino che aveva un riflesso accattivante della luce solare su una montagna. La montagna richiamava? Sì e no? Era ancora molto simile a copertine che avevo già provato e senza ottenere nulla. Allora ho deciso di cercare qualcosa con lo stesso effetto luminoso, ma che avesse come oggetto il nostro pianeta.

 Allora ho deciso di cercare qualcosa con lo stesso effetto luminoso, ma che avesse come oggetto il nostro pianeta

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

L'effetto mi piaceva, soprattutto aggiungendo i cerchi come veniva fatto nel template che avevo già visto. Solo che non sapevo dove mettere il mio nome e di che colore farlo. Un altro paio di tentativi e finalmente ho deciso di provare soddisfatta con questa copertina.

E come sapere se la copertina funzionava? Scambio di lettura! Ovvio

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

E come sapere se la copertina funzionava? Scambio di lettura! Ovvio. È stata un successo. È piaciuta a tutti e tutti mi hanno fatto i complimenti per la copertina e per la storia e hanno iniziato a mettere stelline. Qualcuno di loro ha promesso di continuare a leggermi, l'ho iscritto ad un altro paio di concorsi e intanto ho continuato la storia. Sono rimasta bloccata con < 10 visualizzazioni per mesi e non sto scherzando. E poi è partito. Non fatevi illusioni. La copertina non è tutto, ma è abbastanza per darvi una possibilità. So benissimo che non a tutti interessa sentire una storia fantascientifica sull'inversione dei poli terrestri. So che non avrò mai 10K visualizzazioni, ma adesso sono ben piazzata nelle mie parole chiave. Un paio di soddisfazioni me le sono tolta anche coi concorsi. Ho aggiunto anche un bollino. Non è andata poi così male per una storia che pensavo fosse destinata a morire.

Il bollino è anche in tinta. ^_^

Se avete un libro in posizione stagnante e vi interessa una nuova copertina, contattatemi!

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

Se avete un libro in posizione stagnante e vi interessa una nuova copertina, contattatemi!

Vi lascio anche un riferimento per gli scambi di lettura. Io li trovo utilissimi se avete una storia originale da far conoscere.


https://www.wattpad.com/story/201424302-time-travels-scambi-di-lettura


Cover Maniac - Servizio copertine -  APERTODove le storie prendono vita. Scoprilo ora