Il momento sbagliato ✎

86 15 8
                                    

Ciao Stranier*,
eccomi tornata con una nuova recensione. Stavolta l'Autrice, Chiyako_chan, ha dovuto fare ben poco per convincermi a leggere la sua storia. Per le feste avevo deciso di mettermi in pari con alcuni dei racconti che avevo lasciato in sospeso al di fuori di questo servizio, e così mi sono detta che sarebbe stato meglio buttarmi su una One Shot per le recensioni. Beh, si dà il caso che quella dell'Autrice qui presente fosse l'unica a essere stata proposta nel modulo! Nel caso avessi anche tu una One Shot o Storia breve da propormi... sai cosa fare, don't be shy

Bando alle ciance: Iniziamo!

✎Copertina (2/5 punti)

Oggi inizio con una premessa

Oops! This image does not follow our content guidelines. To continue publishing, please remove it or upload a different image.

Oggi inizio con una premessa. Ho trovato la copertina di per sé gradevole. Il giallo spento del corsetto non mi fa impazzire, ma le labbra rosse della ragazza danno all'immagine quel guizzo di colore in più che serve per farla risaltare. Il font scelto non mi dispiace, però avrei sicuramente rimpicciolito il titolo, in cui: A) la prima lettera combacia col margine della foto e B) una piccola porzione dell'ultimo puntino sospensivo è proprio tagliato oltre il margine.

L'unico e solo problema della copertina, Autrice, è che quest'immagine non rappresenta affatto ciò di cui tu parli nell'opera. Ci descrivi una guerriera, una spia, abbigliata e acconciata in modo molto inusuale per i canoni della sua realtà, e trovare in copertina una dama ingioiellata mi ha fatto fare la stessa espressione di Barney quando adocchia una ragazza che sembra carina in gruppo, ma quando si avvicina è una cozza [spero tu abbia visto How I meet Your Mother, Stranier*, solo così potrai cogliere la citazione].

✎Titolo e descrizione (3,5/5 punti)

Stranier*, sono spiacente, ma oggi niente film della Trix Production per la descrizione, perché all'Autrice sarà sfuggito questo punto della valutazione, dato che la descrizione della sua storia è vuota. Pertanto, per correttezza nei confronti degli altri partecipanti – per i quali ho diviso il punteggio metà per il titolo e metà per la descrizione – il voto in questa categoria partirà da una base di cinque punti anziché dieci.

Parliamo, invece, di ciò che c'è, ossia il titolo. Credo che "il momento sbagliato" si riferisca al fatto che i due protagonisti quando si incontrano appartengono a due fazioni nemiche. È un titolo carino, e tutto sommato ci può stare, ma non capisco il senso di quei puntini di sospensione. Personalmente, li toglierei, ma è solo la mia s̶o̶l̶i̶t̶a̶ ̶e̶ ̶i̶n̶u̶t̶i̶l̶e̶ opinione.

✎Grammatica (7/10 punti)

La tua storia, Autrice, è scritta bene, anche se ci sono diverse sviste, che potresti facilmente sistemare, data la brevità del racconto. Vorrei partire subito da una questione che ho notato e non mi ha convinta del tutto: i tempi verbali. Riporto esempio:
"Il momento che ricordo meglio però, fu la nostra prima vera e propria conversazione.Ti giuro che stavo per mettermi a ridere quando mi hai raggiunta in giardino asserendo di conoscermi."
La protagonista si sta lasciando andare ai ricordi di quando ha parlato per la prima volta al suo amato in giardino. I due eventi si trovano sulla stessa linea temporale, quindi in teoria sarebbe meglio uniformare i tempi verbali delle due frasi. O entrambe al tempo passato, o entrambe al tempo presente. Non credo si tratti di un vero e proprio errore, ma te lo segnalo comunque perché, complici i cambi di narratore (di cui parleremo in seguito), si crea tanta varietà di tempi verbali per un racconto così breve, tanto che spesso ho faticato a inquadrare la linea temporale dei vari eventi.

RECENTRIX- Il punto di vista di TrixWhere stories live. Discover now