✎ Valutazioni ✎

374 55 11
                                    

Quali saranno i criteri di valutazione che utilizzerò per la mia recensione della tua opera?

Copertina (0-5 punti)
È inutile negarlo: che si tratti di un libro sullo scaffale di una libreria, di un ebook in un catalogo digitale o di una storia di Wattpad, l'occhio vuole la sua parte e una buona copertina spiana sempre la strada. Tuttavia tendo a ribadire spesso che io faccio parte del Team "Non giudicare un libro dalla copertina", per cui nelle mie recensioni il giudizio su di essa avrà un peso minore rispetto al resto.

I miei criteri [affatto discutibili perché qui le regole le faccio io] per valutare la copertina si baseranno su:
- l'immagine scelta;
- il font usato;
- la gradevolezza nell'insieme.

Titolo e descrizione (0-10 punti)
Let's talk about it. Descrizione non sinossi, la sinossi è un'altra cosa e non sarò io a spiegarti cosa, perché non ne ho né le competenze, né la voglia. Non a caso il caro zio Watty intitola la suddetta finestrella "Descrizione", non "Sinossi" o "Trama", e io mi attengo alle sue parole.
Se dovessi avere voglia di chiarirti le idee a riguardo, ti consiglio di digitare su Google (o su Instagram, o su YouTube, o dove vi pare) Bookblister. Tra i suoi video [tutti molto interessanti, tra l'altro] ce n'è uno dedicato proprio a questo argomento.

I miei criteri per valutare titolo e descrizione si baseranno su:
- riconducibilità del titolo alla trama;
- capacità di attirare il lettore attraverso la descrizione.

Grammatica (0-10 punti)
Non
sono un'esperta in questo campo, lo ammetto candidamente. Anche a me capita spesso di fare sbagli stupidi sulla punteggiatura o di non accordare un verbo col soggetto, ma conosco e applico le regole di base della grammatica, riconosco i tempi verbali abbastanza bene, la consecutio temporum era il mio forte nelle versioni di latino al liceo e il vocabolario sta a me come la pasta della pizza sta a Gino Sorbillo.
Non sono editor o un correttore di bozze, per cui nelle recensioni mi limiterò a riportare al massimo alcuni esempi delle imprecisioni che scoverò nel tuo testo – qualora ce ne fossero, ma ciò non esclude che potrebbero esserci errori che sfuggano al mio occhio disattento e inesperto.

I miei criteri per valutare la grammatica si baseranno su:
- uso delle regole base della grammatica (maiuscole, tempi verbali, ortografia, accenti ecc.);
- punteggiatura;
- adeguatezza del lessico scelto rispetto al contesto;
- sintassi [consecutio vieni a me].

Ambientazione (0-10 punti)
A mio parere ci sono rarissime eccezioni che confermano che in un buon libro sia fondamentale integrare nella narrazione gli ambienti che circondano i protagonisti. Che siano essi stanze di vecchie case, ampie praterie, sobborghi metropolitani o mondi immaginari, è impensabile – per me – giudicare un racconto senza prendere in considerazione l'ambientazione.

I miei criteri per valutare l'ambientazione si baseranno su:
- descrizione dei luoghi;
- show don't tell (capacità di far immedesimare il lettore in quel luogo).

Caratterizzazione dei personaggi (0-10 punti)
Testardi o antipatici, belli o brutti, introversi o ermetici... Ogni personaggio che si rispetti è un essere senziente che vive tra le pagine di un libro. In quanto tale, il loro modo di pensare deve essere unico, la loro personalità diversa da quella di tutti gli altri, il modo di agire, i comportamenti devono seguire dei dettami propri solo a loro stessi. 

I miei criteri per valutare la caratterizzazione dei personaggi si baseranno su:
- descrizione fisica dei personaggi;
- caratterizzazione;
- show don't tell (ok gli outfit [una volta non di più], ok i riflessi nello specchio, ok le radiografie ai raggi X al primo sguardo, ma sii originale, va bene?)

Trama (0-10 punti)
Punto dolente o punto forte – come vi pare – delle mie recensioni: la trama.
Quando leggo un libro e la trama presenta anche la minima incoerenza, le mie ovaie iniziano a girare così velocemente che potrebbero anche sollevarmi da terra, se non avessi qualche chilo di troppo. Sono molto attenta all'intreccio della trama, alla linea logica che essa segue nel corso della storia, allo sviluppo dei temi. Credo che la scrittura non sia fine a se stessa, che il testo debba parlare di qualcosa, accompagnare il lettore da un punto A a un punto B.
Per tigna personale, poi, mi sono documentata su narratore, punto di vista e focalizzazione da autodidatta e da allora non riesco a non notare questo particolare nelle mie letture.

I miei criteri per valutare la trama si baseranno su:
- narratore;
- narrazione (dal Treccani: "l'esposizione delle circostanze generali o particolari che hanno dato origine al testo");
- coerenza;
- sviluppo dei temi.

Parere personale e coinvolgimento (0-5 punti)
Al fine di rendere più impersonale possibile la mia recensione, ho deciso che il mio parere personale inciderà relativamente poco sul voto finale. Sarò pur sempre io a valutare la tua opera, ma il mio gusto avrà un impatto minore sulla recensione.

Bonus Originalità (0-5)
Mi riservo di assegnare questo bonus in casi estremi e solo alle storie che ritengo originali per qualche motivo in particolare. 

PUNTEGGIO TOTALE: (0-60 punti) E CLASSIFICA
Spiegone:
Sì, come avete visto, accanto a ogni criterio c'è un punteggio. La vostra storia potrà ricevere da un minimo di zero punti a un massimo di sessanta e, qualunque sia il punteggio ottenuto, andrà a finire dritta dritta nella classifica generale di tutte le storie recentrixite da me.

NOTA BENE: Il punteggio non è trattabile.

RECENTRIX- Il punto di vista di Trixحيث تعيش القصص. اكتشف الآن