Regolamento

440 29 17
                                    

L'academy è orgogliosa di presentarvi il regolamento di questo premio.


Per prima cosa, ci tengo a precisare che si tratta di un premio. Ci saranno quindi delle selezioni, dei criteri rigidi e soprattutto non vi verrà fornito un giudizio, tantomeno una valutazione o votazione finale. Per quelle ci sono i contest. Inoltre per ogni categoria verrà assegnata una, ed una sola, statuetta. Lo preciso sin dall'inizio.
Tuttavia, per questioni di trasparenza e per farvi sapere a cosa le storie andranno incontro, lascerò nel capitolo "Scrematura" i criteri in base ai quali verranno giudicate.


Per arrivare alla premiazione finale, dovranno prima passare alcune fasi. La prima tra queste, e forse la più importante, è quella delle candidature.


Candidature

Questa prima fase inizierà il 1 Marzo 2021.

Per prima cosa, le storie che possono essere candidate a questo prestigioso (seh) premio devono essere state pubblicate dopo il 1 Maggio 2020 e prima del 1 Maggio 2021. Questo vuol dire che se sono state pubblicate il 1 Maggio 2021, non potranno essere candidate. Ma potranno rientrare nell'edizione dell'anno prossimo, non temete.

Possono essere candidate storie di tutti i generi e sottogeneri, escluse le one-shot e le fanfiction.  Forse si farà un premio interamente dedicato a loro. Forse.

I prequel, sequel e spin-off si possono iscrivere se e solo se sono delle storie comprensibili a sé stanti, in caso contrario non sarà possibile candidarle.

Ed ora uno degli aspetti che caratterizza questo premio e che lo differenzia da un contest. Le storie candidate potranno essere non solo candidate dai loro autori, ma anche da terzi. Vi chiedo però, in tal caso, di taggare l'autore, in modo che se per un qualsiasi motivo non voglia partecipare, può ritirare la sua storia.

Ed ora come candidare una storia. Dovrete inserire:

- Titolo

- Autore (con tag soprattutto se non siete voi)

- Genere ed eventuale sottogenere

- Breve riassunto della trama (se è di dieci righe non è un breve riassunto della trama)

- Motivazione della candidatura (perché pensate sia una storia meritevole di premiazione)

- Avvertenza dialettale (solo se sono presenti dialetti in forma sistematica)

- Tagga qualcuno che potrebbe essere interessato

Nel capitolo apposito che verrà chiamato molto originariamente "Candidature". Lo schema verrà anche lì ripetuto, non dovete impararvelo a memoria. Saranno accettate solo le iscrizioni fatte nel capitolo apposito.

Avete letto bene "motivazione". Che cosa intendo? Quando si candida qualcosa ad un premio, in genere è perché si ritiene che tale prodotto meriti di essere premiato. Non voglio cinquanta righe di discussione sul perché pensiate che una storia sia meritevole, ma una breve spiegazione è richiesta. Sarà uno dei criteri per la scrematura, ovvero la seconda fase di cui parlerò tra poco.

Cosa verrà ritenuta una motivazione valida? Sicuramente il "lo ha scritto la mia BFF" non lo è. Nemmeno "l'autrice mi sta molto simpatica". Dovrete semplicemente indicare quale o quali aspetti di quella storia la rendono particolarmente valida, per cui un "ottima caratterizzazione dei personaggi", o "uno stile in grado di rendere interessanti anche i passaggi più noiosi", o "trama interessante ed originale". O... credo abbiate capito il concetto. Può ovviamente essere più di un elemento, ma non indicatemi "la storia in generale" perché è poco specifico, cercate sempre di individuare cosa per voi la rende meritevole. In questo modo potremo capire se la vostra candidatura è pensata o meno.

Ciambella Awards 2020/2021Where stories live. Discover now