Avviso pt.2: Miglior Personaggio

93 10 3
                                    

Buonasera, o buongiorno nel caso lo leggiate prossimamente, questo avviso è rivolto a chi ha dei personaggi candidati al premio miglior personaggio. Non è una lamentela, ma più un chiarimento dei vostri dubbi. Pensavo che il passaggio fosse chiaro o che nessuno avesse dubbi a riguardo, ma a quanto pare così non è stato. Errore mio? Persone che non leggono o non chiedono? La verità probabilmente è nel mezzo, ma non ho problemi ad addossarmi la colpa. Molto probabilmente sono stata meno chiara di quanto credessi.

Come ha funzionato la scrematura. Perché da lì è iniziato il tutto. Ogni storia candidata è stata letta ed esaminata da due membri dell'academy, tre nel caso la loro opinione fosse discordante, i.e. un "passa" e un "non passa". Oltre la selezione delle storie finaliste per categoria, chi ha preso in esame la vostra storia aveva anche il compito di segnalare se fossero presenti dei personaggi che potessero meritare di essere premiati o menzionati o una copertina particolarmente bella o a effetto. 

Il processo è stato preso in prestito dai premi cinematografici, in cui dei giurati selezionati guardano i vari film e selezionano le interpretazioni particolarmente impressionanti di quell'anno. In questo caso non abbiamo attori che regalano performance da sogno, ma personaggi con una loro caratterizzazione ed evoluzione. Le categorie li suddividevano in protagonisti e non, nella prima categoria rientravano anche i co-protagonisti, nella seconda il resto, che fossero antagonisti, mentori o personaggi apparsi in appena due scene. Se hanno ricevuto una menzione, è perché hanno colpito a tal punto un membro dell'academy da fargli, o farle, decidere di segnalarmelo. Sì, anche se sono apparsi in due scene di numero, e sì, anche se la loro caratterizzazione si scopre più avanti nella storia. Generalmente le storie sono state lette ben oltre i primi cinque capitoli iniziali, a meno che non fossero completamente sgrammaticate (criterio base e fondamentale per passare), cosa fortunatamente molto rara. 

Se non sono stati scelti, vuol dire che i miei personaggi fanno schifo?

Spero che non lo pensiate, perché non avrebbe davvero senso. Sul serio ragazz*, non basate il valore di un vostro lavoro unicamente sul giudizio di un contest o un premio perché davvero, non ha senso (e questo vale per ogni contest in cui vi iscrivete, ovviamente tenete conto dei consigli validi se vi vengono dati, perché si può sempre migliorare). Per quanto le persone che hanno giudicato le vostre storie abbiano avuto dei criteri abbastanza oggettivi su cui basare il loro giudizio, e sono stati tutti molto bravi, ho poco da lamentarmi a riguardo, anzi, ne approfitto per ringraziarli nuovamente, nella scelte di personaggi o copertine, un minimo di gusto personale ha influito. Sono sicura che abbiano scelto personaggi ben fatti, alcuni li ho letti e sono pienamente d'accordo con la loro scelta, ma se non hanno scelto i vostri, ciò non vuol dire che non siano dei buoni personaggi. Io ho ricevuto delle candidature, per puro caso nessuna categoria ha avuto più di dieci finalisti, per cui non vi è stata alcuna selezione successiva, ma ripeto, solo perché quelli selezionati sono effettivamente meritevoli, ciò non vuol dire che gli altri non lo siano. 

Questo avviso quindi a chi è diretto? A tutti e a nessuno. Ho ricevuto alcuni messaggi di "protesta" in cui venivo accusata di aver scelto personaggi e non averne scelti altri, e alcune "lamentele" sul fatto che siano stati selezionati personaggi apparsi solo in poche scene. Probabilmente il come i personaggi sono stati scelti è stato un passaggio poco chiaro, e me ne scuso. Spero di aver chiarito eventuali dubbi, nel caso così non fosse potete scrivermi in privato (a eventuali insulti so rispondere per le rime, non preoccupatevi non mi nascondo dietro ai ban e ai blocca), commentare qui sotto o fare domande nel capitolo apposito. 


Ciambella Awards 2020/2021Where stories live. Discover now