A casa! cap 125

821 27 1
                                    

Alice
Dopo tre giorni... devo lasciare il lavoro e resto a casa... mi sento troppo pesante... non riesco a sta secuta per troppo tempo... mi devo alzare... mi fa male alla schiena... mi devo stendere spesso. Tiro fuori di nuovo i ferri grandi e piccoli per preparare un corredino anche per la mia chiccolina come per gli altri... ma stavolta in rosa...cerco di convincere Claudio ad andare a comprari i gomitoli colorati... non sono rosa... ma anche fucsia, arancione,  giallo, rosso e tiffany. Lui si rifiuta... gia l'altra volta l'ho rimandato due volte e alla fine abbiamo una videochiamata Whatsapp per vedere bene i colori e lo spessore del filo. Allora li ho comprati online e me li hanno mandati per posta. Poi mi ha fatto il piacere Sara di comprare le bavette su cui ricamero' qualcosa. Il problema però è che ancora non ho deciso per il nome. Pertanto ho iniziato  fare le tutine, maglie e gonne da zero e ricamare solo fiori o ghirigori.
Intanto spulcio dal calendario i nomi da donna che mi piacciono... poi altri da internet o film che ho visto. Come al solito Claudio non ha un nome preferito e non mi aiuta per niente. Io invece di eliminare nomi dalla lista... ogni tanto ne aggiungo uno.  Non mancano le maratone televisive delle telenovelas della nonna. Visto che sono a casa ci vengono a trovare immancabilmente le comari... partendo da Rosalia,  la mamma di Serena,  seguita da cugine, nipoti ed amiche. Chi ha bambini li porta perché giocano con Fabio,  mentre Leo é all'asilo fino alle 17, quando lo va a prendere Claudio o Giacomo a turno. Fabio è contento perché si diverte e tutti fanno a gara per coccolarlo e giocare con lui. Mentre all' inizio era un po' restio... ora si lascia andare e gioca con tutti... senza problemi... su questo assomiglia a Claudio...prima chiuso poi piano piano si apre e ti dà anche il cuore.... senza farsene accorgersene. Eccetto quando lo rimbabiscono... e lui facilmente diventa insofferente e si viene a rifugiare da me... questa pure l'ha presa dal padre. Ora è una di quelle sere... sono ancora tutte qui a sferruzzare con me e nonna e Fabio si è raggomitolato vicino a me.... Leo si è fermato da Sara a giocare con Cesare e Claudio é ancora a lavoro.  Nonna ad un certo punta si ferma e va a preparare la cena... io è da quando lei è qui che non cucino... prima perché a lei piace... poi perché praticamente non ce la faccio. All'improvviso arriva...Claudio... che tanto improvviso non è visto che sono le 1830. Fabietto come lo vede scende dal divano e gli va incontro... mentre le zie lo salutano con affetto... e lui è sempre imbrazzato... è impressionante!
Prende in braccio Fabio e con la scusa di cambiargli il pannolino se ne scappa in camera. Non so se e vero o no... ma le zie capiscono l'antifona e se ne vanno... anche perché dovranno preparare la cena anche loro no? Oi vado in camera per dirgli che se ne sono andate e può andare a prendere Leo da Sara... che ceniamo. Entro in camera e loro giocano sul letto... Fabio sul petto di Claudio.... ancora con la camicia che ora è tutta spiegazzata... che fanno smorfie... Claudio generalmente tutto lindo e pinto... che si fa arruffare i capelli dal piccoletto...e ridono come i pazzi.... che risata cristallina ha il mio fabietto... soprattutto quando gioca col papà. 
"L'hai cambiato il pannolino? "
"In realtà non c'era bisogno! "
"L'ha cambiato la nonna mezz' ora fa!"
"Se ne sono andate penso le allegre comari!"
"Si, puoi andare a prendere Leo. "
"Mmmm so tutto spiegazzato... chiamalo... lo fai porta a Giacomo qua!"
"Che esagerato.... non devi uscire... devi andare qua vicino!"
"Non esiste... mi cambio! "
"Vabbuo' lo chiamo... uffa!"
Ma quante storie fa... in tutto diveva arrivare dal fratello qui fuori... invece deve essere sempre tutto sistemato... allisciato! Fortunatamente Giacomo è sempre disponibile e ci porta Leo. C'è anche Cesare. 
"E quel biscotto di mio fratello dove sta?"
"Sta giocando con Fabio ed è tutto sudato!"
"Ho capito... è sdrucito!"
"Lo conosci... se non è perfettamente in ordine! "
"Non ti preoccupare lo conosco bene a Claudio!"
Poi aggiunge.... "biscottooooo vieni qua... dove stai?"
"La vuoi fini di chiamarmi biscotto?"
"Macché... è cosi bello chiamarvi biscotto e biscottini....fra poco arriva anche biscottina!"
"Sei insopportabile..."
"Ue sciogliti..... come il biscotto nel latte..... simpatica questa eh?"
"Assai..."
"Talmente che sono contento che adesso arriva Sara col zuppone... e mangiamo tutti insieme.... contento?"
"Ma davvero fai? Non basta la domenica? "
"Sara ha provato sta zuppa e ha esagerato!"
"E la congela!"
"Nooooo, vogliamo essere magnanimi... la facciamo provare anche a voi!"
"Non era necessario!"
"Biscotto... ma non ti lamentare sempre..."
Che risate a vederli battibeccare.... Claudio gli vuole bene... ma non sa dimostrarlo... e talmente che ne è abituato... che non vuole neanche farlo!
Nel frattempo arriva Sara con la pentola, menomale che la nonna ancora non ha buttato la pasta nell'acqua.  Poi il sugo lo conserviamo per domani. 
"Quanto è gentile mio fratello..." mormora Claudio... molto ironicamente.... mentre Fabio vuole essere preso in braccio... lui lo fa e lo infila direttamente nel seggiolone.. lui prova a dire qualcosa... ma Claudio lo zittisce... "devi mangiare li!"
"E biscottino vuole mangiare in braccio a te! Fallo contento..." gli suggerisce Giacomo.
"I fatti tuoi mai!"
"Biscottino è il mio nipotino preferito... a parte Leo! "
"E quelli due sono!"
"Vuoi mangiare con zio giacomo?"
Ma Fabio si ritira in buon ordine.... appoggiandosi al seggiolone...
"Volio venile io, sio!"
"E tu sei grande Leo! Come facciamo a mangiare?  Stiamo stretti..."
Il mio leoncino mette prima il muso e poi si arrampica da solo sulla sedia... ma visto che non arriva al tavolo, la nonna gli ha preparato i cuscini...

Claudio
E ti pareva che giacomo non si doveva infilare anche in settimana,  a pranzo o cena, oltre la domenica. Capisco che hli piace la compagnia,  pure ad Alice ed Amalia,  senza parlare di Leo... ma io dopo il lavoro vorrei sta tranquillo! A mio fratello piace chiacchierare, io adoro il silenzio... l'unico che mi capisce è Fabio... è come a me! Andiamo d'accordo... eccetto quando fa i capricci,  alla fin fine è un bambino! Sto seduto vicino a lui e lo imbocco... mentre Alice sta attenta a Leo... che mangia da solo....guai a non sedersi vicino alla madre. Il zuppone che in realtà è una zuppa di cereali, quali orzo perlato, grano saraceno, farro ed avena...  è buonissima... faccio i complimenti a Sara... quando ce vo... ce vo! Alice fa la faccia storta... vuoi vede che dice che a lei non faccio i complimenti?  La conosco e dopo me lo rinfaccera', leggendo il suo sguardo di fuoco. Ue che devo sopportare... che fatica...

allieva 3 La Manes scombinatutto Where stories live. Discover now