INTERVISTA - _Luna_Crescente_

49 8 0
                                    



Primo posto categoria poesie/storie brevi

Titolo: Vite in versi

Autore: _Luna_Crescente_

.
.
.

Trama

Trama

Oops! This image does not follow our content guidelines. To continue publishing, please remove it or upload a different image.


.
.
.

Intervista

- La prima domanda che ho per te è: quando hai iniziato a scrivere?
Mi è sempre piaciuto scrivere, ma ho maturato il tutto dai 12 anni in poi, quando sono ricorsa alla poetica. Scrivere mi ha permesso di parlare con la mia fragilità, renderla bellezza, forza e conforto per chi è in difficoltà e ha bisogno di empatia. Non ho mai scritto un romanzo, sono fatta per parole che si consumano in un sorso e che fanno fremere, al negativo e al positivo. Ad oggi ho tanti racconti e raccolte poetiche inedite.

- A questo punto mi sembra d'obbligo chiederti cos'è per te la poesia.
La poesia è uno stato d'animo, quello dei sognatori un po' malinconici, dei cuori sofferenti ma forti. Ogni verso permette di esprimere senza paura le emozioni che si contrastano tra loro. Come puoi scrivere la sofferenza nel gioire, il conforto del silenzio e delle lacrime, se non con frasi rotte quanto rotto sei tu dentro? Come trasmettere il valore di un abbraccio ma al contempo la paura nel riceverlo? Bastano poche parole, non devi dedicarne troppe. Le emozioni sono riservate e ognuno ha il diritto di tradurle da solo. La poesia permette ciò non offrendo risposte facili, ma solo ermetismo, dubbio e riflessione. La poesia per me è un po' donna, una difficile e lunatica. Mi sento molto una poesia.

- Che bella metafora. Tra le poesie che hai scritto in "Vite in versi" qual è la tua preferita?
Oggi mi sento di dirti "Soldato sa volare". Penso che in ciascuno di noi vi sia un Soldato Semplice cresciuto velocemente. È ancora un bambino con tanti sogni e tanta immaginazione che vorrebbe esprimere con gioia nel mondo, ma non può davanti ad una carabina puntata alla sua tempia: il materialismo, l'utilitarismo, tutti coloro che ogni giorno vogliono castrarci e farci sentire miseri e inadatti. Siamo combattenti, non per semplice scelta, ma perché dobbiamo, perché per essere noi stessi dobbiamo proteggerci da chi o cosa ci rema contro, prendere coraggio e agire, smettere di pensare al passato, all'aiuto che non arriva, a ciò che ci manca. Smettere di sentirci deboli e buttarci. Non possiamo sapere cosa ci sarà ad aspettarci, ma meglio cadere, farsi male per il diritto di essere se stessi, che vivere una vita non nostra, amara e triste, senza mai provare ad andare oltre. Siamo persone dai desideri semplici, vogliamo essere felici, ma paradossalmente per rendere realtà tali semplici desideri, dobbiamo stringere i denti e provare, costantemente, a sopravvivere.

- Davvero un bellissimo messaggio. Quale consiglio daresti a chi vorrebbe iniziare a scrivere?
Fatelo. Scrivete ciò che sentite, sognate e immaginate. Non abbiate paura della forma, perché anche se sbagliate la sintassi, la grammatica, anche se cadete nella banalità, state coltivando voi stessi tramite la scrittura. Scrivere è una terapia per il corpo e l'anima. Invito inoltre a leggere opere di valore, che facciano riflettere e che siano anche difficili da capire in un primo momento, perché è solo con le cose difficili che si matura veramente, solo superando i propri limiti di volta in volta.

- Bei consigli. Ti aspettavi questa vittoria? Come hai reagito?
Sono contenta dei pareri che ho ricevuto, ma ancor di più di essere stata ascoltata. Sapere che anche solo una persona ha provato a scavare nelle mie parole e ne ha trovato la bellezza mi infonde gioia. Sono rimasta stupita in senso positivo dal giudizio finale. Non mi aspettavo di vincere, sapere che qualcuno mi ha dato valore mi dà la forza per dare io in primis più valore alle mie capacità espressive.

- Ancora complimenti, una vittoria meritata. Un giorno vorresti pubblicare la tua raccolta?
Grazie mille ❤ Mi piacerebbe, se non questa raccolta un'altra in futuro. Vorrei che le mie opere avessero più visibilità, prossimamente spero di guadagnarmela.

- Te lo auguro. In caso ci fosse una seconda edizione del contest ti piacerebbe partecipare di nuovo?
Mi farebbe piacere ;)

══════⊹⊱°♡°⊰⊹══════

Se vi piacciono le poesie vi invito a dare un'occhiata alla sua raccolta.

𝐑𝐨𝐬𝐞 𝐐𝐮𝐚𝐫𝐭𝐳 𝐀𝐰𝐚𝐫𝐝𝐬Where stories live. Discover now